Cariplo Social Innovation

Crediamo che un terzo settore forte e un ecosistema di imprenditoria sociale innovativa sviluppato possano contribuire al supporto dei settori del welfare e delle politiche ambientali e culturali

In un ecosistema in fase di sviluppo come quello italiano, Fondazione Cariplo ha strutturato un approccio integrato, sviluppando iniziative e strumenti sia dal lato dell’offerta sia dal lato della domanda, con l’obiettivo di fornire:

STRUMENTI DI CAPACITY BUILDING

Per facilitare la formazione e l’articolazione di una domanda consapevole di capitale

OFFERTA DI CAPITALE PAZIENTE

Per contribuire a strutturare un’offerta di risorse finanziarie per sostenere l’innovazione sociale in Italia

Obiettivi del progetto intersettoriale

Obiettivo 1 - Capacity Building

Sostenere e potenziare la capacità del terzo settore e dei nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile. Per la crescita e la sostenibilità delle diverse forme di imprenditoria sociale espresse nel terzo settore.

Scopri il bando capacity building di Fondazione Cariplo

Scopri Get it! la piattaforma per l’imprenditorialità sociale

Obiettivi del progetto intersettoriale

Obiettivo 2 - Offerta di capitale paziente

Mettere a disposizione capitale paziente a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa e dell’impact investing. Fornire ai soggetti del settore l’assistenza necessaria a tradurre le loro idee imprenditoriali in realtà economicamente sostenibili e dotate di un impatto sociale misurabile e intenzionale.

Scopri di più sulle attività della Fondazione

Scarica la brochure di presentazione del progetto intersettoriale

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità