Attività istituzionale di Investimento

Investiamo nell'attività di enti che svolgono attività a impatto sociale e ambientale

Supportiamo lo sviluppo dell’ecosistema di imprenditoria sociale innovativa in Italia investendo capitale paziente anche insieme ad altri soggetti. Seguiamo i principi dell’impact investing, privilegiando una logica di tipo impact first.

Il nostro approccio
Per massimizzare l’impatto del nostro intervento, l’attività istituzionale di investimento è indirizzata a due categorie di soggetti principali:

SOGGETTI A VOCAZIONE SOCIALE

Investimenti diretti in soggetti innovativi ed economicamente sostenibili, nella forma di imprese sociali, cooperative, società benefit, start-up innovative a vocazione sociale o società di capitali orientate all’impatto sociale

SOCIAL IMPACT FUNDS

Acquisizione di quote di Social Impact Funds (“SIF”) fondi di investimento etici che investono in organizzazioni a impatto sociale e ambientale

Oltre all’offerta di capitale paziente, supportiamo l’ecosistema di imprenditoria sociale con un approccio integrato, che include le attività di advisory della Fondazione e gli strumenti di capacity building dell’obiettivo 1 del programma intersettoriale Cariplo Social Venture.

Come candidarsi
INVESTIMENTI E IMPATTO RAGGIUNTO
Il nostro portafoglio

Investimenti realizzati

di cui: 2 SIF, 9 Soggetti con vocazione sociale

4.6MLN/€

VALORE TOTALE INVESTIMENTI

di cui: 1,5 milioni per SIF, 3,1 Milioni in soggetti con vocazione sociale

Il nostro portafoglio

Storie di innovazione sociale
Food
La start-up che salva la frutta dallo spreco causato dai canoni estetici di mercato
Venture capital sociale
Un fondo di investimento che supporta PMI e startup innovative ad alto impatto.
Agritech
Un sistema di monitoraggio per intercettare gli insetti dannosi alle colture.
Arte e cultura
Un'impresa culturale che sta innovando i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale.
Arte e cultura
Un'app che produce audio-pillole gratuite per facilitare la fruizione di opere d'arte.
Health-care
Un dispositivo medico innovativo che agevola il prelievo di sangue nei neonati.
Arte e Cultura
Piattaforma di “Sharing e On Demand Economy" applicata alla filiera cinematografica.
Arte e Cultura
Hub innovativo di talent scouting, formazione ed educazione musicale.
Arte e cultura
Progetto d’innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Impresa, Tecnologia e Welfare.
Venture capital sociale
Un fondo di investimento che supporta PMI e startup innovative ad alto impatto.
Inclusione Finanziaria
Società di microcredito che ha come missione l’inclusione finanziaria.