Attività istituzionale di Investimento

Investiamo nell'attività di enti che svolgono attività a impatto sociale e ambientale

Supportiamo lo sviluppo dell’ecosistema di imprenditoria sociale innovativa in Italia investendo capitale paziente anche insieme ad altri soggetti. Seguiamo i principi dell’impact investing, privilegiando una logica di tipo impact first.

Il nostro approccio
Per massimizzare l’impatto del nostro intervento, l’attività istituzionale di investimento è indirizzata a due categorie di soggetti principali:

SOGGETTI A VOCAZIONE SOCIALE

Investimenti diretti in soggetti innovativi ed economicamente sostenibili, nella forma di imprese sociali, cooperative, società benefit, start-up innovative a vocazione sociale o società di capitali orientate all’impatto sociale

SOCIAL IMPACT FUNDS

Acquisizione di quote di Social Impact Funds (“SIF”) fondi di investimento etici che investono in organizzazioni a impatto sociale e ambientale

Oltre all’offerta di capitale paziente, supportiamo l’ecosistema di imprenditoria sociale con un approccio integrato, che include le attività di advisory della Fondazione e gli strumenti di capacity building dell’obiettivo 1 del programma intersettoriale Cariplo Social Venture.

Come candidarsi
INVESTIMENTI E IMPATTO RAGGIUNTO
Il nostro portafoglio

Investimenti realizzati

di cui: 4 SIF, 13 Soggetti con vocazione sociale

6MLN/€

VALORE TOTALE INVESTIMENTI

di cui: 2,5 milioni per SIF, 3,5 Milioni in soggetti con vocazione sociale

Il nostro portafoglio

Storie di innovazione sociale
Job inclusion
Un'app per contrastare il "nero" delle prestazioni occasionali diffuse nel canale Ho.Re.Ca.
Venture capital sociale
Un fondo di investimento che supporta società a responsabilità limitata e cooperative.
Venture capital sociale
Un fondo di investimento che supporta piccole e medie imprese a impatto.
Healthcare
Centro medico specializzato nella cura della balbuzie e dei disturbi legati al linguaggio
Smart mobility
Ha ideato piste ciclabili eco-sostenibili, prodotte con materie plastiche riciclate.
Turismo
Un marketplace dedicato al turismo inclusivo di persone disabili e con esigenze specifiche
Food
La start-up che salva la frutta dallo spreco causato dai canoni estetici di mercato
Venture capital sociale
Un fondo di investimento che supporta PMI e startup innovative ad alto impatto.
Agritech
Un sistema di monitoraggio per intercettare gli insetti dannosi alle colture.
Arte e cultura
Un'impresa culturale che sta innovando i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale.
Arte e cultura
Un'app che produce audio-pillole gratuite per facilitare la fruizione di opere d'arte.
Health-care
Un dispositivo medico innovativo che agevola il prelievo di sangue nei neonati.
Smart Mobility
Ha ideato una cintura a vibrazione per facilitare la mobilità di persone ipovedenti e non vedenti.
Arte e Cultura
Piattaforma di “Sharing e On Demand Economy" applicata alla filiera cinematografica.
Arte e Cultura
Hub innovativo di talent scouting, formazione ed educazione musicale.
Arte e cultura
Progetto d’innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Impresa, Tecnologia e Welfare.
Venture capital sociale
Un fondo di investimento che supporta PMI e startup innovative ad alto impatto.
Inclusione Finanziaria
Società di microcredito che ha come missione l’inclusione finanziaria.