Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Movieday

Movieday è la prima e unica piattaforma italiana di “Sharing e On Demand Economy” applicata alla filiera cinematografica: nasce nel 2014, inizialmente come Società Cooperativa, e si evolve nel 2018 in Srl Start-up Innovativa. La piattaforma consente la distribuzione dei film in Italia, attraverso un servizio di prenotazione e fruizione personalizzata in chiave sharing / on demand, che mette in stretta connessione tre target strategici per il mercato: proprietari di film (Registi, Produttori e Case di produzione), cinema e pubblico.

La piattaforma, infatti, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie e software integrati, intende offrire una possibile soluzione alle crescenti criticità affrontate dalla filiera cinematografica dal lato della domanda e dell’offerta: circa il 98% dei film ogni anno non viene distribuito; le sale cinematografiche risultano spesso sotto-utilizzate anche a causa di un sistema distributivo inadeguato; il pubblico – in quanto utente sempre più attivo – è interessato a un’offerta ampia, diversificata e capace di incontrare i propri gusti.

Movieday può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dellimpact investing – che ha investito 640.000€ in equity nell’iniziativa.

Impatto Sociale

La società è stata costituita il 01/02/2018 e ha l’obiettivo di:
  • Consentire l’accesso al mercato al 98% di film non distribuiti – indipendenti, e/o che trattano tematiche sociali e di attualità – attraverso una rete che include circa 250 cinema incluso più di cento cinema di provincia
  • Promuovere una fruizione cinematografica attiva e partecipein grado di coinvolgere anche attraverso eventi, soggetti spesso esclusi dalla vita culturale locale: giovani, over 60, non frequentatori
  • Consolidare un modello sostenibile di attività – dal lato della domanda e dell’offerta – in grado di: – diversificare la scelta e le modalità di fruizione dei contenuti (disponibili su altri canali dopo la proiezione) – ottimizzare i costi di gestione/promozione dei film, che verranno proiettati a condizione che – a una settimana dalla data stabilita – il numero di prevendite sia sufficiente a coprire i costi richiesti
Anno di fondazione
2018
Tipologia
S.r.l. Start-up Innovativa
Sede
Milano
Settore
Arte e cultura
In portafoglio dal
2018
Tipologia di investimento
Equity