Veinshow

Start-up Innovativa
Health-care

42.500 MILA/€
Come emerso da una serie di test effettuati, Veinshow ha un impatto positivo immediato sul benessere psico-fisico dei bambini sottoposti al primo prelievo di sangue: riduce, infatti, i livelli di stress e migliora il rapporto medico-paziente, anche in prospettiva futura. L’apparecchio, peraltro, può rivelarsi particolarmente efficace in situazioni d’emergenza, in cui è necessario intervenire tempestivamente. Inoltre, dai dati raccolti dall’equipe che lavora al dispositivo, è stato constatato come ogni minuto trascorso per l’individuazione del reticolo venoso di un paziente, si traduca in costi aggiuntivi per qualunque Sistema Sanitario Nazionale: generalmente, in un ospedale di medie dimensioni, si sprecano ogni mese 159 mila ore di tempo di operatori sanitari che potrebbero essere impiegate altrove e 53 mila euro di materiali (aghi, cannule sterili, cerotti, ecc.) che restano inutilizzabili e da smaltire. La start-up può incidere significativamente sull’ottimizzazione di tali processi, contribuendo alla riduzione dei relativi sprechi.