Fondazione Social Venture partecipa a StartupItalia! Open Summit 2017

Il 18 dicembre si è tenuto l’Open Summit 2017 di StartupItalia!, il principale evento di riferimento per tutte le start-up italiane durante il quale una giuria di esperti elegge le 100 migliori start-up italiane dell’anno. Nel ricco palinsesto dell’evento c’è stato spazio anche per Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e per Cariplo Social Innovation: abbiamo parlato del nostro impegno come nuovo attore nell’ecosistema dell’imprenditoria sociale innovativa e delle azioni concrete che stiamo mettendo in atto per supportarlo, con l’obiettivo di portare il punto di vista del terzo settore e delle “imprese sociali innovative” anche nel mondo delle start-up.

Alex Zanardi sul palco principale

Durante l’evento “Innovative TalksMore Social good in tech, More tech in Social good” in collaborazione con GrowItUp, si è parlato della tecnologia applicata al mondo dell’imprenditoria sociale innovativa. E’ stata anche l’occasione per anticipare il lancio di Get It!, la nuova piattaforma di facilitazione all’imprenditoria sociale in collaborazione tra la Fondazione e Cariplo Factory. Hanno partecipato al dibattito Marco Gerevini, membro del CdA di FSVGDA e Davide Minnelli, direttore di Techsoup Italia. Al minuto 1:30:00 di questo link è possibile rivedere la diretta

Nello spazio dedicato a Cariplo Factory hanno preso luogo le sessioni di mentoring dedicate al mondo delle start-up, nella forma di “speed date” della durata di 10 minuti, con incontri 1 a 1. Rinaldo Canzi, referente di progetto per FSVGDA , ha tenuto la sessione “Social Development: Opportunities to scale social businesses. Gli imprenditori hanno avuto modo di approfondire le nuove opportunità per scalare e sviluppare imprese sociali, con il supporto dei nuovi attori dell’impact investing in Italia e, in particolare, gli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione.

Estratto dalla sessione di mentoring

Sul palco principale si è infine tenuto il workshop “The Impact Of Social Innovation, in cui si è parlato del ruolo dei programmi di capacity building, accelerazione e incubazione nel supporto alla creazione di una domanda di capitali consapevole nel mondo dell’imprenditoria sociale innovativa: un possibile volano per attrarre nuovi attori nel settore dell’impact investingMarco Gerevini ha presentato ufficialmente al pubblico il lancio di Get it!, la piattaforma che facilita l’imprenditorialità sociale, che sarà operativa da febbraio 2018.

Presenti al panel anche Luís Jerónimo e António Miguel della Fondazione Calouste Gulbenkian, una delle più importanti fondazioni in Europa, protagonista di alcuni modelli di innovazione sociale come il Laboratorio de Investimento Social. Hanno inoltre partecipato al panel Lorenzo Di Ciacco, CEO e cofondatore di Pedius e la professoressa Cristina Rossi di Polisocial: insieme agli altri speaker hanno completato la rappresentanza di tutti gli attori dell’ecosistema, portando il punto di vista imprenditoriale e accademico-scientifico.

Marco Gerevini introduce Get it!

Al termine della giornata, Greenrail è stata votata come migliore start-up d’Italia del 2017. La società produce traverse ferroviarie a elevate prestazioni e lunga durata, realizzate con materiali di riciclo come pneumatici e plastica. Questa innvazione ha permesso alla start-up di aggiudicarsi una commessa in USA per un valore di 75 milioni di euro.