Attività e programmi

Attività istituzionale

La mission della Fondazione si traduce nello sviluppo integrato di 4 attività: istituzionale, di capacity building, di investimento e advisory.

Vogliamo supportare l’ecosistema dell’imprenditoria sociale innovativa nello sviluppo di soluzioni a impatto, mediante l’offerta di competenze e capitale paziente

Promuoviamo l’impact investing in Italia e in Europa contribuendo attivamente alla diffusione di nuove pratiche, strumenti e competenze. In particolare, supportiamo il processo di “market building” del settore, favorendo il dialogo tra domanda e offerta di capitali e la costruzione delle necessarie infrastrutture di mercato.

Divulgazione e formazione

Siamo costantemente impegnati in diverse attività divulgative, di ricerca, analisi e dissemination, per mettere a disposizione le conoscenze acquisite sul campo

50+

Eventi divulgativi
promossi

80+

Interventi a eventi
nazionali e internazionali
sull'impact investing

216

Impact Weekly Report
condivisi sulle news di
scenario

3

Edizioni di Impact your
Talent avviate con SDA
Bocconi

Sostegno all'ecosistema

La Fondazione ha:

Investito in 4 fondi attivi nel settore dell’impact investing, partecipando alla nascita di a|impact - Avanzi Etica e di OPES Italia e al rafforzamento di Oltre Venture e di SEFEA Impact.

4

fondi di Impact Investing sostenuti

di cui

2

in fase iniziale di sviluppo

Supportato la rete di incubatori e acceleratori italiani finanziando i percorsi di empowerment offerti nell’ambito di Get it!

24

incubatori e acceleratori selezionati e contrattualizzati su tutto il territorio nazionale

erogati alla rete di incubatori e acceleratori

I nostri partner internazionali

CONFRONTO INTERNAZIONALE

Oggi la Fondazione rappresenta un punto di riferimento autorevole e riconosciuto nel panorama dell’impact investing europeo e ha sviluppato un’ampia rete di relazioni internazionali con istituzioni, fondazioni, fondi e assocazioni attivi nel settore di riferimento. A titolo esemplificativo: Commissione Europea, Fondo Europeo per gli investimenti, EFC, EVPA, Eurosif, Fondazione Calouste Gulbenkian, MAZE Impact, Doen Foundation e King Baudouin Foundation.

Presentaci
la tua proposta