Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

GDA Impact: primo investimento diretto da 0.5 MLN/€ in WAY

Prosegue la crescita della media company specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di esperienze immersive culturali e turistiche. Da oggi WAY  potrà contare sul supporto di GDA Impact, che ha investito nell’iniziativa 0.5MLN/€.

________

 

WAY è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della Realtà Virtuale. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni in viaggi virtuali nel tempo attraverso l’arte e la storia. Le esperienze offerte da WAY valorizzano l’eredità di personaggi storici – come musicisti, scrittori, pittori o scienziati – ricreando attraverso la Virtual Reality le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere. Nel corso degli ultimi anni, oltre 100.000 persone hanno partecipato alle diverse experience realizzate – Inside Monet, You Are Verdi, Milano Time Explorer, You Are LeoThe R-evolution ParkYou Are DarwinGeronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo.

A queste experience, nel 2025 si sono aggiunte:

  • “Vivere inimitabile. Esperienza in realtà virtuale”, un’inedita avventura nel cuore del Vittoriale degli Italiani, alla scoperta della Prioria per rivivere momenti iconici come il Volo su Vienna di Gabriele d’Annunzio attraverso la Realtà Virtuale (VR).
  • “Duomo smart experience”: un tour guidato innovativo – con contenuti immersivi realizzati in formato VR 360 monoscopico – per scoprire il duomo da ogni prospettiva in solo 60 minuti, realizzato con La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, storica istituzione custode dal 1387 dell’inestimabile patrimonio artistico e culturale della Cattedrale, simbolo della città nel mondo.

Nel 2023 WAY Experience era stata sostenuta da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) con un investimento di 200.000€ in equity nell’ambito di “Impact4Art”, mentre dal 2024 può contare su un ulteriore investimento di 500.000€ realizzato da GDA Impact, il programma di impact investing da oltre 60MLN/€ gestito da GDA Venture e promosso da FSVGDA e Fondazione Cariplo per sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria sociale italiana.

L’attività e l’impatto di WAY

L’innovazione introdotta da WAY nel settore culturale è rappresentata dalla sua capacità di trasformare i classici tour guidati nelle città in veri e propri percorsi esperienziali nel tempo. Grazie alla Realtà Virtuale, la start-up è in grado di far viaggiare gli spettatori in luoghi e periodi remoti attraverso fedeli ricostruzioni 3D degli spazi e delle ambientazioni. Durante ogni tour, arricchito dall’accompagnamento di un esperto storico-culturale, ciascun partecipante è munito di un visore VR che, lungo un percorso a tappe, attiva esperienze di Realtà Virtuale consentendogli di immergersi nella storia dei protagonisti del tour.

Il settore individuato da WAY presenta notevoli margini di crescita: i tour VR fisici, solo in Italia, hanno un ottimo potenziale di sviluppo tra città d’arte, borghi e aree archeologiche con oltre 100 progetti collocabili sul territorio. Le esperienze digitali di realtà aumentata rappresentano, infatti, un mercato rilevante, con un tasso di crescita annuale stimato tra 2020 e 2027 del +21,6%[1] e dei ricavi potenziali nel 2024 di $6,7B[2]. Inoltre, la proposta di tour virtuali rappresenta un’occasione per avvicinare i più giovani all’arte e alla cultura, come forma di intrattenimento e arricchimento personale. Secondo il rapporto dell’associazione di categoria AESVI, il 96% di ragazzi, tra i 6 e i 17 anni, e il 71% dei giovani adulti, con un’età media di 28 anni, sono assidui giocatori di videogame. Si sta parlando quindi di un ampio gruppo con grandi consapevolezze rispetto a ciò che può dare il mondo virtuale. L’attività di WAY contribuisce attivamente al conseguimento dell’SDGs n.11 (città e comunità sostenibili e nello specifico dell’SDGs 11.4: potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale).  La start-up, infatti, ha l’intento di valorizzare del patrimonio culturale attraverso la realtà virtuale, contribuendo a promuovere il turismo esperienziale, sostenibile e di comunità a stretto contatto con le realtà locali. L’obiettivo è allargare la platea di visitatori di opere e luoghi culturali anche a fasce di popolazione tradizionalmente meno coinvolte mediante un intrattenimento più innovativo e all’avanguardia.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il portafoglio di investimenti diretti di GDA Impact con l’investimento in WAY: una realtà promettente in cui la nostra Fondazione ha già creduto nel 2023 nell’ambito del programma Impact4Art. Attraverso GDA Impact abbiamo deciso di incrementare il nostro supporto alla start-up e al suo team di professionisti con l’obiettivo di incentivarne le attività a livello nazionale, promuovendo il suo approccio innovativo alle tradizionali visite culturali. A nostro avviso, infatti, WAY è un interprete esemplare del profondo cambiamento che sta attraversando il settore, sempre più trainato da una domanda crescente di esperienze virtuali e immersive, capaci di attrarre e far convivere diverse tipologie di pubblici – dai bambini agli adulti – e di innovare l’approccio alla conoscenza dei luoghi e dei personaggi dell’arte e della cultura.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere Delegato di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

“Sono davvero fiero ed emozionato nel poter annunciare l’ingresso di GDA Impact nel capitale di WAY. Quando, 6 anni fa, abbiamo iniziato la nostra avventura sognavamo di poter avere al nostro fianco partner istituzionali capaci di supportarci nel nostro processo di crescita – dichiara Marco Pizzoni, CEO di WAY Experience – non potevamo trovare un partner migliore che, da subito, ha mostrato di credere fortemente nel nostro progetto e con il quale condividiamo gli stessi valori e obiettivi: creare valore e innovazione nel settore culturale, generando un impatto sociale positivo.”

Prosegue Pier Francesco Jelmoni, co-founder di WAY Experience: “Il nostro percorso vuole essere una maratona e non uno sprint, proprio perché l’obiettivo è grande: rivoluzionare le esperienze culturali, di edutainment e turistiche dei ragazzi, delle famiglie e degli stranieri che amano l’Italia.”

[1] «Grand View Research, 2020»

[2] «ARtillery Intelligence, 2022»

 

Altre News