Ottobre: il Mese dell’Educazione Finanziaria con #ImpactEdu

________

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – cui partecipa il Ministero dell’Economia e delle Finanze – promuove anche quest’anno il ”Mese dell’Educazione Finanziaria” dal 1° al 31 ottobre 2019. Sono previsti in tutta Italia attività ed eventi (circa 500) di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio delle assicurazioni e della previdenza: l’obiettivo è offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Sul sito www.quellocheconta.gov.it si trova il calendario degli eventi e degli appuntamenti in diverse città, con numerose iniziative che comprendono convegni, incontri, seminari.

#ImpactEdu – Back to school

Per contribuire fattivamente all’iniziativa la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito degli investimenti a impatto sociale, ambientale e culturale – dal 1° al 31 ottobre 2019 lancia la campagna social “#ImpactEdu – Back to school”. Come ribadito lo scorso 6 settembre in occasione della Giornata Mondiale per l’Alfabetizzazione, l’obiettivo è quello avvicinare in modo inclusivo e comprensibile i giovani, meno giovani e “non addetti ai lavori” al tema dell’impact investing. Un settore a volte confuso, poco decifrabile, ma che dietro l’apparente complessità terminologica cela un fiorente ecosistema di start-up, imprese, investitori, istituzioni, fondi e Fondazioni, che possono rappresentare un vero e proprio acceleratore per l’innovazione sostenibile e a impatto del nostro sistema-Paese.

La campagna “#ImpactEdu – Back to School” prevede il la condivisione – tutti i martedì e giovedì di ottobre – sui principali canali social della Fondazione  di contenuti in grado di fare chiarezza in modo semplice sui temi chiavi del mondo dell’impact investing. Verrà dato risalto alla sezione del sito istituzionale “Risorse e Letteratura”, contenente un glossario, informazioni e pubblicazioni utili per orientarsi nel mondo degli investimenti a impatto e della social innovation.

Alla campagna possono aderire tutti gli attori dell’ecosistema impact -Investitori, Fondazioni, Imprese, Start-up, Acceleratori, Incubatori, Mentor, Università – che vogliono condividere i nostri post e la nostra misssion presso i propri pubblici: divulgare la culura dell’impact investing in Italia.

Leggi anche: “La Cina lancia il primo programma scolastico di Alfabetizzazione Finanziaria”