Il Grigio è una Cooperativa Sociale di tipo B con sede a Calolziocorte (LC) che da oltre 15 anni si dedica all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati per favorirne, attraverso percorsi di formazione e professionalizzazione, l’uscita dallo stato di inoccupazione. Fondata nel 2008, la Cooperativa nasce con l’obiettivo di offrire risposte concrete al bisogno di occupazione del territorio lecchese, con particolare attenzione all’inclusione sociale e alla sostenibilità.
Fin dai primi anni di attività, l’iniziativa si è specializzata nell’offerta di servizi ambientali, occupandosi della cura e manutenzione del verde, della raccolta di rifiuti speciali destinati al recupero e della bonifica dell’amianto. A partire dal 2014 Il Grigio ha ampliato il proprio raggio d’azione avviando servizi nel settore alimentare: catering per eventi, preparazione di pasti per scuole e aziende, e l’attivazione del laboratorio “Pasteto” rivolto alla produzione di pasta fresca e di prodotti di gastronomia. Dal 2024, la Cooperativa ha assunto la gestione della caffetteria/bistrot “Offi Coffee” all’interno di Officina Badoni, un ex complesso industriale recentemente ristrutturato dalla Fondazione comunitaria del Lecchese che rappresenta un accogliente punto di ritrovo e di aggregazione per la comunità.
Di particolare rilievo è la collaborazione con Caritas Ambrosiana, avviata per la gestione di un magazzino centralizzato destinato alla raccolta e distribuzione di beni di prima necessità per i centri di ascolto parrocchiali, oltre alla realizzazione di un centro cottura per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari.
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ha investito 280.000€ come socio finanziatore nella Cooperativa Sociale Il Grigio. L’ingresso nella compagine sociale della Coop è stato realizzato nell’ambito di “Impact4Coop 2”, il programma promosso con Fondazione Cariplo che mette a disposizione 1,8MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo.