In Italia, un giovane su cinque non raggiunge il livello minimo di alfabetizzazione finanziaria. Con “Bussola Finanziaria”, Fondazione Cariplo investe nel futuro degli studenti per ridurre le disuguaglianze e promuovere consapevolezza economica.
________
In un Paese dove le competenze economico-finanziarie rappresentano ancora un elemento di fragilità per i giovani, Fondazione Cariplo lancia “Bussola Finanziaria”, un ambizioso progetto dedicato a 36 Istituti Professionali di 12 province del suo territorio di riferimento. L’iniziativa punta a rafforzare l’alfabetizzazione finanziaria di oltre 2.000 studenti attraverso laboratori, attività didattiche e percorsi formativi innovativi, pensati per avvicinare i ragazzi ai temi dell’economia e della gestione consapevole delle risorse e migliorare le loro competenze economico-finanziarie.
Il Progetto prevede un totale di 1.600 ore di formazione distribuite tra gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027, con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze e strumenti pratici per comprendere il valore del denaro, pianificare le proprie scelte economiche e sviluppare competenze indispensabili per costruire autonomia e benessere nel loro futuro.
La sfida è significativa. Secondo l’ultimo Rapporto OCSE PISA, quasi uno studente su cinque in Italia non raggiunge il livello minimo di alfabetizzazione finanziaria, un dato che si accompagna a profondi divari di genere e di contesto socio-economico. Negli istituti professionali, in particolare, la metà degli studenti mostra lacune significative nella comprensione dei concetti di base legati al denaro, al risparmio e alla gestione economica.
Con “Bussola Finanziaria”, Fondazione Cariplo intende rispondere concretamente a questi problemi, affiancando gli istituti professionali nell’introduzione dell’educazione finanziaria, come previsto dalla recente Legge n. 21/2024 (“Legge Capitali”) e dalle Linee guida per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica (D.M. 183/2024).
Il Progetto si avvale della collaborazione di partner qualificati nel campo dell’educazione finanziaria in ambito scolastico, eQwa Impresa Sociale e Fondazione per l’Educazione Finanziaria, che metteranno in atto percorsi didattici con cui rendere l’apprendimento concreto, coinvolgente e misurabile. L’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – specializzato nella pianificazione strategica e la valutazione dell’impatto sociale e in attività di attività di advisory e capacity building rivolte a Imprese, Fondi ed Enti del Terzo Settore – curerà la valutazione dell’efficacia del Progetto e dei suoi effetti sulle conoscenze e le competenze degli studenti, per individuare strumenti replicabili e diffondere buone pratiche.
Secondo Francesco Lorenzetti, Direttore dell’Area Finanza e Sostenibilità che ha promosso il Progetto: “Con Bussola Finanziaria, la prima iniziativa espressamente dedicata all’educazione finanziaria, Fondazione Cariplo conferma il proprio impegno nel promuovere l’inclusione economica e la crescita delle competenze fondamentali per la vita dei cittadini. Una bussola, appunto, per orientare i giovani nel complesso mondo dell’educazione finanziaria e accompagnarli verso un futuro più consapevole e sostenibile.”



