CANDIDATURA E PERCORSO

La candidatura deve pervenire esclusivamente tramite l’apposito Form online e segue un preciso iter di valutazione

1. Avvio e preselezione

L’avvio del percorso di investimento è condizionato al soddisfacimento dei seguenti requisiti minimi:

I sogetti investibili devono:

• Realizzare l’attività economica prevalentemente sul territorio italiano
  • Essere già legalmente costituiti e in una fase del ciclo di vita successiva al periodo di sperimentazione e testing
  • Avere modelli di attività tali da consentire la sostenibilità economica
  • Perseguire un impatto sociale, ambientale o culturale intenzionale e misurabile

2. Analisi preliminare e approfondita

In caso di esito positivo, seguono due fasi interdipendenti i cui esiti sono deliberati dal Consiglio di Amministrazione (“CdA”), che si riserva assoluta discrezionalità nelle decisioni di investimento:

ANALISI PRELIMINARE

I promotori compilano l’apposito form online, che prevede domande di inquadramento del progetto e del modello di attività, oltre a una prima versione del business plan.

Obiettivo: Verifica requisiti minimi

ANALISI APPROFONDITA

In caso di esito positivo dell’analisi preliminare da parte del Cda, viene richiesto ai promotori di fornire ulteriori informazioni in merito alla strategia economico-finanziaria e all’impatto dell’iniziativa

Obiettivo: Raccolta informazioni dettagliate

NB

A ulteriore supporto del suo processo decisionale, la Fondazione ha nominato un Comitato Consultivo, composto da 5 membri con importanti competenze in ambito economico-finanziario, che esprime un parere sulla sostenibilità dei modelli di attività e dei business plan dei soggetti candidati all’investimento. Il superamento delle prime due fasi non è garanzia di una decisione favorevole da parte del CdA, che si riserva assoluta discrezionalità nelle decisioni di investimento.

Presentaci
la tua proposta