Centrica: a Pechino con la mostra “Renaissance Experience”

La piattaforma, impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte, attraverso la mostra ha offerto a Pechino la possibilità di visitare una delle città e uno dei musei più ammirati al mondo: Firenze e “Gli Uffizi”.

_______

“Renaissance Experience” è la mostra immersiva e interattiva realizzata da Centrica s.r.l.–  società nel portafoglio della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – e dalle controllate VirtuItaly e ArtCentrica, presso il National Museum Of China di Pechino. L’inaugurazione si terrà il 27 Aprile e durerà fino al 10 Settembre 2023.

La mostra, allestita in uno spazio di 900 metri quadrati all’interno del museo, ripropone digitalmente oltre 500 capolavori del Rinascimento, provenienti dalle Gallerie degli Uffizi e da altri musei. Le immagini proiettate su maxischermi, sono fruibili dai visitatori in alta risoluzione (fino a 10 GigaPixel per ogni opera) e prevedono l’integrazione di dettagliate informazioni artistiche e storiche. L’esperienza è arricchita da una colonna sonora, appositamente composta per la mostra, che accompagna il visitatore all’interno di una rappresentazione virtuale di Firenze.

“Siamo felici di tornare in Cina, dopo il lungo periodo pandemico, e di portare le nostre innovazioni digitali per l’apprezzamento e l’apprendimento dell’Arte, in una sede così prestigiosa come il National Museum di piazza Tienanmen. La concomitanza e contiguità con la mostra delle Gallerie degli Uffizi rende questo evento davvero unico”  – ha dichiarato Marco Cappellini, CEO e cofondatore di Centrica, VirtuItaly e ArtCentrica.