Get it! e le prospettive del turismo 4.0

Il 23 ottobre la Fondazione ha partecipato al convegno organizzato da Intesa San Paolo, intitolato “Prospettive del futuro 4.0“, dedicato al coinvolgimento di importanti operatori di un settore fondamentale per lo sviluppo dell’Italia e in continua crescita. Ad esempio, secondo il centro studi di Intesa San Paolo, 2008 al 2017 solo in Lombardia gli arrivi sono aumentati del 45%, con un trend più marcato sulle presenze dall’estero.

In occasione della seconda call for impact di Get it! dedicata al Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale, che ha raccolto oltre 100 candidaturela Fondazione ha illustrato il contributo innovativo che nuove idee imprenditoriali provenienti dal mondo delle start-up possono apportare in quanto fornitori di servizi utili per gli operatori del settore:

Nel turismo ma non solo, il mondo profit e non profit trovano sempre maggiori punti di contatto, talvolta ibridandosi. Start-up innovative a vocazione sociale e società benefit sono in grado di rispondere a sfide attuali e urgenti adottando modelli di business economicamente sostenibili, fornendo un importante contributo agli operatori più profit o tradizionali: ad esempio, coinvolgendo fasce fragili di popolazione che non avrebbero agevolmente accesso alla possibilità di godersi una vacanza, oppure valorizzando aree meno conosciute o addirittura depresse d’Italia, generando valore economico oltre che sociale.

Articolo completo e video sul Sole24Ore.