Il 2021 della Fondazione in 10 news!

Uno speciale di 10 notizie in 10 immagini, per raccontare alcune delle tappe più significative del nostro 2021.

30/03/2021

Investimento in JoJolly, la start-up che sfida il “nero” delle prestazioni occasionali

Nata a Milano dall’idea di Mattia Ferretti De Luca, JoJolly intende favorire in modo rapido, sostenibile e trasparente la fruizione di prestazioni lavorative nel settore Ho.Re.Ca ponendosi da intermediario fra la domanda e l’offerta di prestazioni occasionali. Dal 2021 può contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che ha investito nella start-up 100.000€ in equity.

10/05/2021

FSVGDA pubblica il primo Impact Investing Report

La Fondazione pubblica il primo Annual Impact Investing Report: un ricco elaborato che intende mettere a sistema il patrimonio di dati, esperienze e storie di innovazione sociale, maturati nei primi 4 anni di attività della Fondazione.

08/06/2021

Impact4Art, un fondo da 1MLN/€ a supporto del settore culturale

Nel 2020 circa la metà dei 94.687 esercizi attivi nel settore non ha organizzato eventi; nello stesso anno sono stati circa 33.000 i posti di lavoro persi. In un tale conteso di fragilità si innesta il lancio di “Impact4Art”, iniziativa strutturata con Fondazione Cariplo per offrire supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori iniziative capaci di generare impatto sociale e/o culturale.

21/06/2021

Investimento in Biomadre, il bakery-burger etico e biologico, che impiega ex-detenuti

Biomadre S.r.l. è una società attiva dal 2015 nel settore della panificazione artigianale, attraverso un laboratorio – Le Golose Imperfezioni – situato nel cuore di Como. Nel 2019 ha dato avvio a Graniburger S.r.l., una start-up innovativa operante nel settore della ristorazione, dedicata alla vendita di hamburger vegetali prodotti da BioMadre secondo procedimenti tradizionali, utilizzando materie prime esclusivamente sostenibili e biologiche, tra cui 15 differenti tipi di farine di grani antichi, e impiegando lungo la propria filiera soggetti svantaggiati, in particolare ex-detenuti. FSVGDA ha investito 200.000€ in equity.

29/09/2021

Investor Day di Get it!, Kazaam Lab e Plasma TechMED “best start-up for impact”

Al termine dell’ultimo Investor Day è stato annunciato l’investimento di FSVGDA in Kazaam Lab e Plasma TechMED: 2 tra le migliori start-up a impatto, che hanno completato i percorsi di empowerment offerti da Get it! nel 2020. FSVGDA ha investito complessivamente 75.000€ in equity.

07/10/2021

Investimento nell’Istituto De Filippi supportandone il nuovo piano formativo inclusivo

Il progetto dell’Istituto De Filippi nasce con l’obiettivo di formare – in presenza e online – il personale qualificato del settore Food & Hospitality, attraverso un modello di attività sostenibile e inclusivo che si propone di erogare nel prossimo quadriennio oltre €2MLN in borse di studio per studenti meritevoli, riservando particolare attenzione ai soggetti che hanno perso il lavoro o con disabilità cognitive.

08/11/2021

Innovamusei – Call Get it!, FSVGDA investe in 3 imprese a impatto culturale

Procede il percorso dedicato al potenziamento e rilancio dell’offerta culturale e museale della Lombardia grazie a InnovaMusei, un progetto ambizioso avviato nei primi mesi del 2021 e giunto alla fase operativa. Durante il Match-Making Day sono state annunciate le 3 iniziative imprenditoriali che, complessivamente, beneficeranno di un investimento del valore di 200.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

11/11/2021

Get it! for Lacittàintorno, la call per sviluppare l’area Corvetto-Chiaravalle

Get it! for Lacittàintorno si propone di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale nelle aree food e slow mobility già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

25/11/2021

Impact Your Talent: parte la seconda edizione del programma

Impact Your Talent è un percorso formativo nato con l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nei settori dell’imprenditoria sociale e della finanza a impatto. L’iniziativa è promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ed è realizzata da SDA Bocconi, in virtù della sua esperienza di lunga durata nella formazione manageriale sia per il settore profit, sia per il non profit e il settore sociale.

18/11/2021

Investimento in WiMonitor, la startup della domotica per l’assistenza di anziani e pazienti

La start-up ha sviluppato WiMBeds e WiMHome, due sistemi altamente innovativi per il monitoraggio degli spazi domestici e delle strutture assistenziali che, mediante sensori wireless non invasivi, sono in grado di supportare il servizio di assistenza ad anziani e persone fragili, fornendo via App e Web informazioni sui comportamenti, senza impattare sulla vita delle persone. FSVGDA ha investito 72.500€ in equity.

Per restare aggiornato sulle attività della Fondazione ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER