La microfinanza che include: l’esperienza di PerMicro con FSVGDA

Presentata a Milano la ricerca Tiresia sull’impatto sociale generato da PerMicro

Tra il 2009 e il 2016, circa 700 imprenditori e oltre 2.700 famiglie hanno avuto accesso al credito grazie a PerMicro – società di microfinanza attiva in Italia – supportata da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che detiene il 5,7% del suo capitale sociale. Un dato estremamente positivo che conferma come l’erogazione di microcredito, accompagnata da servizi di monitoraggio e assistenza, sia uno strumento efficace di inclusione finanziaria a favore di soggetti non bancabili.

L’impatto sociale generato PerMicro tra il 2009 e il 2016 risulta infatti evidente: il 65% delle famiglie richiedenti prestito ritiene che il microcredito ricevuto abbia migliorato sensibilmente il proprio livello di benessere economico.

È questo lo scenario fotografato da un’analisi condotta dal Centro di Ricerca Tiresia del Politecnico di Milano e presentata lo scorso 14 dicembre presso la sala convegni Intesa San Paolo. L’evento è stato organizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, un veicolo di investimento nato all’interno del programma intersettoriale Cariplo Social Innovation di Fondazione Cariplo, proprio con l’obiettivo di supportare soggetti che svolgono attività di impact investing in Italia.

Tra i diversi focus della ricerca, i benefici derivanti dalle attività di PerMicro per l’amministrazione pubblica in termini di aumento delle entrate: sono stati incassati dallo Stato circa 46 milioni grazie ai microcrediti alle imprese e circa 12 milioni grazie ai finanziamenti alle famiglie, in conseguenza dell’aumento degli utili del mondo dell’impresa e del reddito IRPEF imponibile. Significativo è anche il dato di riduzione della spesa pubblica, circa 9,6 milioni di euro l’anno, grazie a una diminuzione dei sussidi statali necessari e ai minori costi amministrativi ad essi associati.

Il consigliere della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Davide Invernizzi, ha dichiarato: “È con piacere che la Fondazione ha deciso di organizzare questa giornata di condivisione in grado sicuramente di stimolare il dibattitto sul tema dell’impatto sociale. Sin dall’inizio della sua attività, infatti, la Fondazione ha identificato come prioritaria la possibilità di misurare l’impatto sociale come contributo da apportare all’ecosistema dell’impact investing, sia diffondendo le migliori pratiche esistenti sul mercato, che partecipando attivamente e con un approccio hands-on allo sviluppo di adeguate metodologie.”

L’Amministratore Delegato di PerMicro, Andrea Limone, ha aggiunto: “Il focus della ricerca sul nostro impatto sociale evidenzia che il 72% di giovani imprenditori under 35 ha migliorato la propria vita grazie a una maggiore indipendenza economica e decisionale. Ma soprattutto, 1 giovane imprenditore su 2 ha avuto accesso a forme di finanziamento tradizionale, dopo il prestito di PerMicro. Migliorare i rapporti dei nostri clienti con le banche tradizionali e fare sì che si sentano inclusi e sempre più indipendenti è il cuore della mission di PerMicro: nel futuro ci auguriamo di poter raggiungere sempre più individui e imprese attraverso una presenza capillare sul territorio italiano.”

Mario Calderini, Professore ordinario del Politecnico di Milano e Direttore di Tiresia, presentando i risultati della ricerca sull’attività di PerMicro ha evidenziato che: “il punto di forza della metodologia scientifica sviluppata è l’utilizzo di indicatori “ad hoc”, creati sulla base di una approfondita analisi della letteratura esistente sulla misurazione dell’impatto sociale e personalizzati considerando le specificità delle attività di erogazione di microcredito. Questi strumenti consentono di misurare e quantificare il valore sociale generato in tutte le sue articolazioni. Stiamo ora lavorando con il team di PerMicro per implementare e affinare questa metodologia, per integrarla in modo permanente nei processi dell’organizzazione.”

Scarica la ricerca d’impatto socialeversione Italiana | English version

Scarica il focus sui giovani imprenditori under35versione Italiana | English version