Milano Plastic Free: 15 consigli per ridurre la plastica nel quotidiano

La nuova eco-sfida del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente e Confcommercio, per sensibilizzare i cittadini e le imprese nella riduzione dei consumi di plastica.

________

I dati parlano chiaro: l’Italia è il primo consumatore in Europa e secondo al mondo per utilizzo di acqua imbottigliata.
Ogni anno consumiamo 206 litri di acqua in bottiglia a testa; dopo il breve uso, una bottiglia di plastica rimane nell’ambiente per almeno 250 anni; ognuno di noi consuma ogni anno quasi 2 chili di posate, piatti, bicchieri e cannucce monouso in plastica. Le usiamo per pochi minuti e rimangono nell’ambiente per 50 anni.

Così il Comune di Milano ha deciso, lo scorso 9 marzo, di lanciare una campagna di sensibilizzazione rivolta a esercizi commerciali, bar, ristoranti e ai loro clienti. Si tratta della Milano Plastic Free, un’iniziativa che invita tutti ad abbandonare le plastiche monouso in favore di materiali eco-friendly e promuove uno stile di vita sostenibile che possa essere di esempio per tutte le città italiane.

In particolare, l’Amministrazione Comunale ha creato una piattaforma dedicata, alla quale ciascun esercente, azienda e cittadino può aderire dichiarando apertamente le iniziative messe in atto per contribuire alla riduzione del consumo di materiali plastici: una vera e propria mappa della sostenibilità, utile a condividere le pratiche più virtuose in città.

Ma cosa possiamo fare tutti noi nel quotidiano per favorire la messa al bando della plastica?

Ecco i 15 consigli rivolti ai cittadini:

• Bevi acqua del rubinetto: è sicura e buona. Per portarla con te usa una borraccia
  • Conserva il cibo in contenitori riutilizzabili; evita la pellicola
  • Evita sempre piatti, posate e bicchieri di plastica usa e getta. Se proprio devi, usali biodegradabili
  • In ufficio usa la tua tazza e il tuo bicchiere
  • Preferisci saponi e detersivi in confezioni ricaricabili
  • Preferisci bevande alla spina al ristorante e al bar
  • Condividi questi consigli con i tuoi amici e la tua famiglia
  • Non buttare i mozziconi per terra
  • Porta la tua borsa riutilizzabile per gli acquisti
  • Per i tuoi vestiti privilegia le fibre naturali
  • Partecipa ad iniziative di pulizie nella tua città
  • Ricordati di fare la raccolta differenziata anche fuori casa
  • Evita di comprare cibi freschi preconfezionati
  • Rinuncia alla cannuccia
  • In spiaggia e sui sentieri raccogli i rifiuti abbandonati

Per seguire gli aggiornamenti sulla Milano Plastic Free clicca qui!

Fondazione Social Venture GDA è impegnata nella promozione di stili di vita sostenibili attraverso la propria attività di investimento a supporto di iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto ambientale in un’ottica di sostenibilità. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le nostre opportunità di investimento!