La fondazione

Origini

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore è il braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing

Nasce nel solco dell’eredità valoriale e patrimoniale maturata da due importanti enti filantropici

FONDAZIONE OPERE SOCIALI

Fondazione Opere Sociali (FOS) è stata istituita sul finire degli anni ‘50 dalla Cassa di Risparmio delle Province Lombarde per la fornitura di servizi nell’ambito dei servizi assistenziali nei confronti degli anziani e nel settore della formazione scolastica dei giovani. Negli ultimi anni la sua attività è stata legata alla gestione e valorizzazione della residenza studentesca di via Monneret De Villard a Milano.

FONDAZIONE GIORDANO DELL’AMORE

Fondazione Giordano Dell’Amore (FGDA) è stata una fondazione di diritto privato avviata da Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. Istituita nel 1977, la fondazione era operativa già da un decennio: essa rappresenta l’evoluzione del Centro per l’Assistenza Finanziaria ai Paesi Africani (Finafrica), creato a Milano nel 1967 dal professor Giordano Dell’Amore.

Il Patrimonio

La Fondazione è stata avviata nel 2017 con un patrimonio di dotazione iniziale pari a 7,6 MLN/€

2,6 MLN/ €
di dotazione

5 MLN/ €
di dotazione

Giordano dell'Amore

Chi era Giordano Dell’Amore?

Economista, banchiere, politico e accademico italiano, Giordano Dell’Amore è stato presidente della CARIPLO - Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde -, del World Savings Banks Institute e rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi.

Si adoperò per promuovere la nascita delle casse di risparmio nei paesi in via di sviluppo. Fondò l’omonima Fondazione Giordano Dell’Amore: ente di diritto privato, istituito nel luglio del 1977 e attivo nella promozione dei settori della microfinanza e della finanza inclusiva.

La figura di Giordano Dell’Amore non ha mai smesso di far percepire la propria presenza, tanto attraverso le opere compiute, quanto grazie all’eredità del suo pensiero illuminato e delle sue intuizioni

Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo dal 1997 al 2019