Sinergie in Azione: il programma per sostenere il non-profit

L’iniziativa si propone di supportare gli enti non-profit nel rispondere efficacemente alle sfide ambientali, sviluppando competenze e capacità imprenditoriali. Sinergie in Azione è un progetto di Fondazione Cariplo, realizzato da Cariplo Factory con il supporto di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

_______

Sinergie in Azione ha l’obiettivo di rafforzare la sostenibilità economica delle organizzazioni non-profit attive in campo ambientale e il loro impatto sociale e ambientale sui territori, attraverso lo sviluppo e il potenziamento di capacità imprenditoriali e la messa a punto di iniziative e modelli di business replicabili e scalabili. L’approccio si concentra sulla valorizzazione delle competenze esistenti, intervenendo per rafforzare e far crescere in modo significativo competenze imprenditoriali che possono aiutare le organizzazioni non-profit ad avere un maggiore impatto d’azione e affrontare in modo più efficace le sfide ambientali attuali e future.

Il percorso è dedicato alle organizzazioni private nonprofit costituite da almeno due anni e attive in campo ambientale nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola).

Fasi e Tempistiche

Sinergie in Azione si articola in quattro momenti principali:

10 APRILE 2024

BOOTCAMP

Attraverso testimonianze d’ispirazione e workshop, le organizzazioni verranno stimolate a mettere in campo la propria creatività, a esplorare idee innovative, e avranno la possibilità di analizzare gli aspetti di successo e le criticità relative alla messa a mercato di una soluzione innovativa. La partecipazione all’evento è propedeutica per l’accesso alle successive fasi del programma.

GIUGNO – LUGLIO 2024

MANIFESTAZIONI D’INTERESSE

Le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale che sono intenzionate a intraprendere un percorso di potenziamento imprenditoriale potranno manifestare il proprio interesse. Saranno selezionati fino ad un massimo di 5 organizzazioni.

SETTEMBRE – NOVEMBRE 2024

PERCORSO DI POTENZIAMENTO

Il percorso accompagna le organizzazioni nel potenziare modelli di business sostenibili. Avrà una durata di circa 3 mesi e sarà caratterizzato da 7 moduli di apprendimento in cui saranno affrontati, tra gli altri, temi inerenti alla value propositional marketing, alla misurazione impatto sociale, per un totale di circa 100 ore di formazione.

NOVEMBRE 2024 – GIUGNO 2025

ESECUZIONE

Attraverso un affiancamento dedicato, le organizzazioni saranno accompagnate nella realizzazione di soluzioni innovative in ambito ambientale.

Sei un’organizzazione nonprofit attiva in campo ambientale nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo?

Vuoi aumentare la tua capacità di azione e di impatto nelle comunità e nei territori in cui operi?

PARTECIPA AL BOOTCAMP DI SINERGIE IN AZIONE PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI DEL PROGETTO