Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Way lancia “You Are Verdi”, il tour virtuale che omaggia il celebre compositore

La start-up innovativa specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di esperienze immersive culturali e turistiche, attraverso l’iniziativa permetterà al pubblico di riscoprire i luoghi della vita e la musica del grande Maestro di Busseto.

_______

“You Are Verdi” è l’esperienza tra reale e virtuale realizzata da Way Experience –  società vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione (Premio Angi 2022) e selezionata dalla Fondazione nell’ambito del programma Impact4Art per un investimento “impact” – dedicata ad una delle figure più rilevanti dell’Ottocento, a cui La Scala di Milano renderà omaggio mettendo in scena il Don Carlo per l’apertura della nuova stagione.

Si tratterà di un vero e proprio viaggio nel tempo durante il quale i partecipanti saranno trasportati nella storia di Giuseppe Verdi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, e a fedeli ricostruzioni filologiche della Milano dell’epoca. L’esperienza sarà disponibile dal 20 Maggio e durerà fino al 31 Dicembre 2023.

 

Una straordinaria experience immersiva

Il narratore di questa nuova esperienza sarà proprio Giuseppe Verdi, interpretato da Luciano Bertoli, che guiderà i visitatori alla scoperta della sua vita. Gli spettatori saranno immersi nella storia del Risorgimento grazie alle più famose arie del musicista, dal Nabucco all’Otello, dalla trilogia popolare all’Aida. Tutte le musiche presenti all’interno di “You Are Verdi” sono state eseguite dall’orchestra THAIS e dal coro di quaranta voci della Corale Lirica Ambrosiana; il tutto diretto dal maestro Roberto Ardigò.

 

L’esperienza permetterà ai partecipanti, muniti di visori VR, di effettuare un cammino attraverso le vie della città meneghina accompagnati da una guida e da una straordinaria performance attoriale, scritta in collaborazione con il regista Libero Stelluti. Il percorso si snoda nel centro di Milano alla scoperta dei luoghi verdiani che hanno accolto il compositore: dal Teatro alla Scala, al Grand Hotel Et De Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza S. Fedele.

 

“You Are Verdi è un omaggio che Way ha voluto fare a uno dei personaggi più importanti della storia d’Italia. Come sempre, abbiamo lavorato per creare un’esperienza intensa: non solo un viaggio reale nei luoghi verdiani più belli di Milano, ma anche un viaggio virtuale alla scoperta della vita e della musica del grande Maestro di Busseto, un vero e proprio viaggio nel tempo reso possibile grazie alle nuove tecnologie di Virtual Reality. Crediamo che riscoprire la figura umana di Verdi, la sua integrità, il suo coraggio e la sua arte possa donare a tutti, e in particolare ai giovani, un grande esempio a cui aspirare. Per realizzare questo straordinario progetto, come accade nelle grandi produzioni operistiche, è stata necessaria l’armonia di molti differenti talenti: oltre al team di Way, hanno lavorato oltre 200 persone tra musicisti, scrittori, registi, fonici, programmatori e artisti digitali” – ha dichiarato Marco Pizzoni CEO e Co-founder di Way.