Women Value Company: Intesa Sanpaolo e Fondazione Bellisario premiano Alice

Mercoledì 22 novembre, presso lo spazio eventi di Intesa Sanpaolo a Milano si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti finali del premio “Women Value Company”, categoria speciale del Premio Marisa Bellisario dedicata alla valorizzazione dell’imprenditoria al femminile. Nella sezione “Donne per il Sociale” è stata premiata la Cooperativa milanese che nel 2023 ha beneficiato di un investimento in equity da parte della Fondazione.

________

Il premio Women Value Company è il riconoscimento istituito sette anni fa dalla Fondazione Marisa Bellisario e da Intesa Sanpaolo per dare visibilità all’imprenditoria femminile nelle Pmi e per valorizzare le aziende che investono sull’uguaglianza di genere e sul welfare aziendale. Dopo Firenze e Napoli, si è svolto a Milano il terzo evento conclusivo del premio Women Value Company Intesa Sanpaolo a cui hanno partecipato 38 aziende provenienti dal Nord Italia.

Cooperativa Alice è stata premiata per la categoria “Donne per il Sociale“, classificandosi come miglior progetto di empowerment femminile nel panorama delle imprese sociali nazionali. La realtà è, infatti, da più di trent’anni impegnata nel favorire il reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati – in particolare donne detenute o vittima di violenza e madri in difficoltà – all’interno di un sistema produttivo dedicato principalmente a quattro attività: sartoria, sartoria forense, pelletteria e accessori e vestiario per la scuola, realizzate presso le carceri di Bollate e Monza e in due laboratori esterni (a Milano e Brescia). Attraverso un modello di attività improntato ai valori di sostenibilità sociale, la mission della Cooperativa è finalizzata alla costruzione di una società inclusiva che ponga la persona al centro della comunità. Cooperativa Alice, infatti, si propone di restituire dignità ai soggetti fragili mediante la loro occupazione all’interno di filiere artigianali etiche: ad esempio, per ridurre il tasso di recidiva, re-investe totalmente gli utili delle proprie lavorazioni in percorsi di formazione e inclusione.

Caterina Micolano, Presidente della Cooperativa Alice, a margine della premiazione ha sottolineato l’importanza di “Women Value Company” per tutte le donne che cercano di ricostruirsi una vita attraverso l’impegno professionale: “Noi in particolare – ha spiegato – ci occupiamo di donne detenute e con questo premio abbiamo la possibilità di dare volto e voce a donne che lavorano nel mondo del lusso e cercano di fare impresa. Per riuscire a costruirsi il futuro, come tutte le donne”.

Ulteriori recenti traguardi raggiunti da Alice

• Alice e il distretto produttivo ETHICAREI sono al fianco del gruppo Armani per dire no alla violenza sulle donne firmando la shopping bag distribuita dal brand in Giappone, USA, UK e Europa. Le borse sono interamente prodotte in Italia da tre laboratori che appartengono al distretto produttivo Ethicarei e coordinati dalla Cooperativa Alice, utilizzando rimanenze di magazzino per ridurre gli sprechi, in linea con i principi di economia circolare alla base della strategia di sostenibilità del Gruppo Armani. Guarda la Sustainability Values Collection su www.armani.com

• Alice è stata scelta da Zerocalcare e Gastronomia Yamamoto per il confezionamento del telo stampato che contiene il “panettone accogliente” 2023 in edizione limitata. A realizzarlo sono state le donne detenute del carcere di Bollate e le colleghe del laboratorio esterno di via Barrili. Ecco il risultato del loro lavoro: www.gastronomiayamamoto.it