“Accelerare l’innovazione a impatto in Italia.” Il modello di Get it! al SIC 2023

L’1 e il 2 marzo torna il Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza. L’appuntamento internazionale sull’innovazione e l’impatto sociale dedicato alle nuove generazioni, che in occasione della quarta edizione sarà incentrato sul tema: “Transition4all: verso un futuro sostenibile”.

_________

Nella cornice dell’evento Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory presenteranno il peculiare modello di intervento promosso da Get it! – Percorso di Valore. Il programma nato nel 2017 con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative e ad alto impatto, attraverso l’offerta di strumenti di capacity building e capitali impact, sarà protagonista di un evento online che si terrà il 2 marzo dalle 12.15 alle 13.00 in diretta dal Palco Decumano.

Ad oggi, Get it! costituisce un modello di intervento consolidato e inclusivo a supporto dell’ecosistema italiano della social innovation e dell’impact investing: nel corso delle prime 2 edizioni ha messo in campo 4,5MLN/€, realizzando 15 “Call for Impact”, raccogliendo 1.266 candidature, finanziando 102 percorsi di empowerment su tutto il territorio nazionale e investendo complessivamente €1.022.500 in 20 start-up a impatto.

Durante l’evento, i partner del programma daranno voce a due iniziative che hanno concluso con successo i percorsi di accelerazione offerti dal programma:

• BLUBONUS Società Benefit Srl, che ha ideato un portale di servizi innovativi in grado di facilitare l’utente nell’accesso al welfare pubblico e aziendale e che nel corso dell’ultimo Investor Day di Get it! è stata premiata con “Best start-up for impact”, beneficiando di un investimento di 50.000€ dalla Fondazione Social Venture Giordano Delll’Amore;
  • Clentech, una start-up innovativa che nasce all’interno del percorso di alta formazione imprenditoriale del Contamination Lab dell’Universita’ di Cagliari: progetta e sviluppa prodotti e servizi ad alto valore tecnologico nei settori della chimica, dell’impiantistica industriale, dell’ecosostenibilità, della sanificazione dell’aria, della purificazione delle acque e dell’edilizia, al fine di sfruttare – anche in ambienti chiusi e in assenza di luce solare – le applicazioni del fenomeno della fotocatalisi per degradare e ridurre gli agenti inquinanti, i batteri e i virus, convertendoli in sostanze innocue per la salute.

L’AGENDA DELL’EVENTO

Introduce e coordina:

• Francesco Surace – Responsabile Comunicazione, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Intervengono:

• Danila Zammitti – Head of Impact Innovation, Cariplo Factory
  • Edoardo Nicolini – Senior Investment Analyst, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
  • Moira Tonni – COO, Blubonus
  • Carlo Usai – CEO, ClenTech

Per iscriverti all’evento: clicca qui!