Artonauti lancia il V° album di figurine

Prosegue la crescita dell’iniziativa – dal 2022 nel portafoglio della Fondazione – impegnata nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Da oggi, l’offerta di Artonauti si arricchisce con la pubblicazione del nuovo album di figurine “Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo”, un viaggio alla scoperta delle straordinarie imprese dell’ingegno umano viste attraverso la lente d’ingrandimento dell’arte.

_______

Artonauti è un progetto editoriale nato nel 2016 e lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società – che ha beneficiato di un investimento da parte della Fondazione nell’ambito del programma “Impact4Art” – è attiva nella realizzazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché di libri e strumenti didattici – analogici e digitali – rivolti a famiglie, docenti ed educatori. Dopo il successo dei primi 4 album, a partire dal 20 febbraio è disponibile in edicola, sul sito ufficiale e su Amazon, il quinto album di figurine – Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo – rivolto a bambini e ad adulti di tutte le età, che racchiude – all’interno di 100 pagine 100 opere d’arte tra mosaici, dipinti, sculture e architetture, da comporre e scoprire attraverso 280 figurine adesive. Inoltre, la collezione è impreziosita da 14 illustrazioni, dipinte dall’artista Pietro Canepa e da 25 Twin Cards, coppie di carte gemelle da collezionare per giocare a memory e approfondire l’arte e la scienza divertendosi.

La raccolta accompagna il lettore in un viaggio nel tempo attraverso l’arte e la storia e valorizza l’eredità di artisti e scienziati che hanno lasciato un’impronta significativa, contribuendo a plasmare la realtà che viviamo oggi. Attraverso l’arte, viene dato risalto a opere, invenzioni e tecnologie, frutto dell’ingegno umano – dalle piramidi dell’antico Egitto, alla cupola del Brunelleschi, fino ad arrivare alle invenzioni del microscopio, del telescopio e alle ultime missioni nello spazio. L’album introduce, inoltre, il tema delle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale, cercando di suscitare una riflessione nei giovani lettori sulle sfide dei nostri giorni che sono chiamati ad affrontare.

Nell’album sono presenti alcuni contenuti speciali, come un QR code sulla copertina che rimanda a ulteriori approfondimenti, articoli e quiz che coinvolgono i lettori nell’apprendimento attraverso il gioco. Ad arricchire la raccolta contribuiscono anche brevi video di scienziati, architetti e artisti, che offrono un’esperienza più approfondita del loro lavoro, come Luca Perri, esperto di astrofisica e Paola Roccabianca, docente di microbiologia molecolare presso l’Università Statale di Milano.

Il progetto per la sua originalità e qualità, ha vinto la quarta edizione del bando di Fondazione Cariplo per l‘Innovazione Culturale e il premio Piccolo Plauto 2022, come progetto caratterizzato da elevata qualità pedagogica e didattica.

«Con Artonauti è come se portassimo i musei direttamente nelle mani delle persone, avvicinandole all’arte in modo divertente. L’arte è un linguaggio, ed è necessario abituarsi a leggerla e a capirla. Imparare a farlo fin da piccoli, con uno strumento pensato appositamente per facilitare la comprensione di questo mondo, è un’occasione unica» hanno dichiarato Daniela Re e Marco Tatarella, founder di Artonauti.

GUARDA IL VIDEO!