Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Categoria investimenti: Arte e cultura

SharryLand

L’INIZIATIVA SharryLand nasce nel 2017 a Padova come s.r.l. e start-up innovativa e nel 2020 diventa Società Benefit. Operativa da novembre 2019, ha realizzato una piattaforma nazionale e una mobile App con social marketplace, wiki, motore di ricerca, strumenti di community. Il suo modello di attività si fonda su 3 pilastri: digitalizzare e narrare in chiave …

SharryLand Leggi tutto »

Werea

Werea S.rl. è start-up di origine italiana, che ha realizzato la piattaforma collaborativa AerariumChain (AEC). Il progetto nasce per generare un nuovo valore per i musei, le istituzioni e tutti i custodi di opere d’arte, contribuendo alla conservazione del patrimonio culturale e migliorando l’esperienza museale attraverso la generazione di NFT (Not-Fungible Token)[1]. Infatti, l’obiettivo degli NFT di …

Werea Leggi tutto »

Alchemilla

Alchemilla è una cooperativa sociale ONLUS, nata nel 2015 come start-up innovativa a vocazione sociale, che si occupa di progetti pedagogici rivolti ai minori attraverso l’utilizzo dell’arte, del teatro e delle nuove tecnologie digitali. Il suo obiettivo è offrire a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte …

Alchemilla Leggi tutto »

eArs

eArs  srl, è una web-app che attraverso la produzione di audio-pillole semplici e accattivanti della durata di 1 minuto, intende offrire al visitatore delle mostre d’arte un valido compromesso tra la sovrabbondanza di informazioni e l’assenza di indicazioni minime a supporto della comprensione dell’opera artistica; il tutto puntando su uno storytelling innovativo e non didascalico, capace …

eArs Leggi tutto »

Kalatà

Kalatà è un’impresa culturale cuneese, che sta innovando i tradizionali modelli di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale italiano, cambiando – anche in concreto – la prospettiva con cui i visitatori si approcciano alla scoperta delle opere artistiche e architettoniche. Nata nel 2001 come impresa individuale, è diventata cooperativa nel 2014 acquisendo la specifica di impresa sociale e, …

Kalatà Leggi tutto »

Movieday

Movieday è la prima e unica piattaforma italiana di “Sharing e On Demand Economy” applicata alla filiera cinematografica: nasce nel 2014, inizialmente come Società Cooperativa, e si evolve nel 2018 in Srl Start-up Innovativa. La piattaforma consente la distribuzione dei film in Italia, attraverso un servizio di prenotazione e fruizione personalizzata in chiave sharing / …

Movieday Leggi tutto »

Music Innovation Hub

MIH – Music Innovation Hub – rappresenta il primo modello a vocazione sociale per la filiera della musica, nonché tra le prime SpA italiane ad aver acquisito la qualifica di impresa sociale.  Nata dalla comune visione di BASE Milano (dove ha sede), Music Management Club e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, la società intende aumentare …

Music Innovation Hub Leggi tutto »

BASE (OXA Impresa Sociale)

OXA Impresa Sociale è la società di scopo costituita dall’Associazione Temporanea di Imprese (Accapiù Srl, Arci Milano, Avanzi Srl, Esterni, Make a Cube Srl) per la realizzazione del progetto BASE all’interno degli immobili “ex Ansaldo” in via Tortona a Milano in concessione dal Comune di Milano. Il progetto BASE è un progetto d’innovazione e contaminazione …

BASE (OXA Impresa Sociale) Leggi tutto »