Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Categoria investimenti: Arte e cultura

Archeologistics

Archeologistics è una realtà che opera da oltre dieci anni in ambito culturale tramite attività di ricerca, educazione e progettazione finalizzate al recupero e all’apertura di luoghi “minori” della cultura. La società attraverso il progetto imprenditoriale “Valori Verdi”, con a capofila il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, intende contribuire alla valorizzazione della Valle Olona …

Archeologistics Leggi tutto »

WAY Experience

Way Experience S.r.l. è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni …

WAY Experience Leggi tutto »

RnB4Culture

RnB4Culture, parte del gruppo RnBGate, è una start-up che applica tecnologie innovative al comparto museale per la valorizzazione del patrimonio culturale. La sua mission, infatti, intende favorire la riqualificazione del patrimonio nazionale attraverso la gestione di musei e di siti storici, offrendo al contempo soluzioni software e hardware capaci di connettere il patrimonio artistico dei …

RnB4Culture Leggi tutto »

Centrica

Centrica s.r.l. è una società nata a Firenze nel 1999 dall’esperienza di 3 ingegneri – Marco Cappellini, Paolo De Rocco e Paolo Romoli – e impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte. Ha sviluppato ArtCentrica, una piattaforma EdTech che consente di catalogare, visionare e confrontare le opere in alta risoluzione, effettuare visite e …

Centrica Leggi tutto »

Artonauti

Artonauti è un progetto editoriale nato nel 2016 e lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società è impegnata prevalentemente nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in particolare attraverso la creazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché …

Artonauti Leggi tutto »

SharryLand

SharryLand nasce nel 2017 a Padova come S.r.l. e start-up innovativa e nel 2020 diventa Società Benefit. Operativa da novembre 2019, ha realizzato una piattaforma nazionale e una mobile App con social marketplace, wiki, motore di ricerca, strumenti di community. Il suo modello di attività si fonda su 3 pilastri: digitalizzare e narrare in chiave …

SharryLand Leggi tutto »

Werea

Werea S.r.l. è start-up di origine italiana, che ha realizzato la piattaforma collaborativa AerariumChain (AEC). Il progetto nasce per generare un nuovo valore per i musei, le istituzioni e tutti i custodi di opere d’arte, contribuendo alla conservazione del patrimonio culturale e migliorando l’esperienza museale attraverso la generazione di NFT (Not-Fungible Token). Infatti, l’obiettivo degli NFT …

Werea Leggi tutto »

Alchemilla

Alchemilla è una cooperativa sociale ONLUS, nata nel 2015 come start-up innovativa a vocazione sociale, che si occupa di progetti pedagogici rivolti ai minori attraverso l’utilizzo dell’arte, del teatro e delle nuove tecnologie digitali. Il suo obiettivo è offrire a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte …

Alchemilla Leggi tutto »

eArs

eArs S.r.l., è una web-app che attraverso la produzione di audio-pillole semplici e accattivanti della durata di 1 minuto, intende offrire al visitatore delle mostre d’arte un valido compromesso tra la sovrabbondanza di informazioni e l’assenza di indicazioni minime a supporto della comprensione dell’opera artistica; il tutto puntando su uno storytelling innovativo e non didascalico, capace …

eArs Leggi tutto »

Kalatà

Kalatà è un’impresa culturale cuneese, che sta innovando i tradizionali modelli di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale italiano, cambiando la prospettiva con cui i visitatori si approcciano alla scoperta delle opere artistiche e architettoniche. Nata nel 2001 come impresa individuale, è diventata cooperativa nel 2014 acquisendo la specifica di impresa sociale e, a oggi, è tra le …

Kalatà Leggi tutto »