Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Ciak impatto! A Milano, il BIFF Festival con Movieday

Movieday, la start-up innovativa in portafoglio della Fondazione Social Venture, continua a rivoluzionare la filiera cinematografica lanciando il primo Festival ad impatto sociale realizzato con il Teatro Edi Barrio’s

________

Dal 18 luglio, al 26 settembre, a Milano “va in onda” BIFF – il Barrio’s Impact Film Festival, il primo festival ad alto impatto sociale. Inclusivo, sostenibile, collettivo, partecipato, educativo, ricreativo, culturalee ispirazionale: 8 settimane, 16 film (prevendite a 4 euro sul sito) e 8 eventi speciali, per l’iniziativa targata Movieday, startup in portafoglio della Fondazione Social Venture.

Anteprime, ospiti, cult protagonisti dell’estate all’Auditorium Edi Barrio’s, il Barrio’s Live, dove registi indipendenti, temi di attualità e tanti film si incontreranno con la voglia di confrontarsi e conoscere tante e nuove idee.

Perché la Barona? Un’area residenziale di 150.000 persone può certamente essere un luogo dove proporre un’iniziativa come il BIFF, un punto d’incontro, d’intrattenimento e di riflessione, per offrire un’alternativa, piantare un nuovo seme nel cemento delle periferie, creare impatto.

L’edizione zero del BIFF – Barrio’s Impact Film Festival è completamente autoprodotta da Movieday e Teatro Edi Barrio’s grazie alla disponibilità di tutti gli ospiti e dei partner che hanno contribuito: Marco Gianstefani, Silvio Laccetti, Claudio Jampaglia, Lucio Basadonne, Fabio Martina, Sandra Vannucchi, Lo Scrittoio.

Per scoprire i dettagli del programma e le informazioni sugli innovativi CINEx, il cuore degli eventi della prima edizione del BIFF, CLICCA QUI!

______

GLI “ATTORI” DELL’INIZIATIVA

Edi Barrio’s

Il centro d’aggregazione giovanile Barrio’s nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova onlus e del suo Presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e al Comune di Milano che ha concesso lo spazio.

Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica in cui i giovani vivono sovente una situazione di marginalità e disagio, il Barrio’s è un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città.

Movieday

La prima piattaforma web che consente a individui e associazioni di organizzare proiezioni nei cinema ed ai registi indipendenti di auto-distribuirsi, attraverso il diretto coinvolgimento delle comunità locali.

Già oltre 100.000 persone hanno organizzato e partecipato ad eventi Movieday, oltre 100 filmmaker indipendenti hanno auto-distribuito i propri film, 280 cinema sono disponibili sulla piattaforma, e oltre 5.000 organizzazioni hanno valorizzato la propria mission grazie agli eventi Movieday.

CINEx

Adunata di Filmmaker italiani indipendenti, autori di film ad alto impatto sociale.

Ogni Filmmaker presenta un proprio film e dopo la proiezione terrà un breve talk ispirazionale (di derivazione TEDx) sul proprio fare cinema, per produrre un positivo impatto sul mondo. Dopo il talk, il pubblico verrà stimolato a fare domande su come iniziare o sperimentare la professione di filmmaker.

Infine, il pubblico assegnerà un voto ed una motivazione ad ogni regista e il più votato riceverà la targa BIFF Audience Award e un premio Movieday.