Edison: finanza sostenibile per la transizione energetica

Fondazione Social Venture farà parte del Sustainability Stakeholder Panel, promosso da Edison, sul tema delle buone pratiche e degli strumenti di finanza sostenibile per la transizione energetica

________

Edison – azienda italiana leader nel settore energetico – il prossimo giovedì 18 luglio, nell’ambito del programma di sviluppo degli SDGs, promuove un’intera giornata dedicata al tema delle buone pratiche di finanza sostenibile a favore della transizione energetica. Le sessioni di lavoro saranno condotte da diversi sustainability stakeholder panels, provenienti dal mondo della CSR e delle Istituzioni, ai quali prenderà parte anche Marco Gerevini – Consigliere di Amministrazione della Fondazione – che condurrà un ampia riflessione sull’impact investing come approccio agli investimenti realizzati in ottica di sostenibilità sociale e ambientale.

Il Gruppo Edison, infatti, pone l’impegno per la sostenibilità alla base del proprio modo di condurre le attività e di sviluppare il business nel lungo periodo, accogliendo la sfida lanciata alle aziende dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) promossi dalle Nazioni Unite.

La sua missione è quella di essere vicina ai clienti con soluzioni intelligenti, competitive e responsabili, e produrre energia in modo sempre più sostenibile, contribuendo al processo di transizione energetica in corso.

PROGRAMMA EVENTO

Palazzo Edison
Foro Buonaparte 31, Milano

Sessione plenaria di inquadramento e riflessione sul tema
Sessione aperta al pubblico
13.00 Light lunch

Lavori del panel in sottogruppi tematici
Tavoli di lavoro a porte chiuse a cui partecipano i membri del panel SDGs@Edison ed interlocutori selezionati – sessioni parallele

14.00 – inizio lavori
TAVOLO DI LAVORO 1 – Business perspectives
Investire in sostenibilità per favorire la transizione energetica. Le diverse prospettive e modalità. Dalla opportunità di investimento alle iniziative di engagement di altri investitori.

TAVOLO DI LAVORO 2 – Social perspectives
Dal corporate giving all’impatto sociale. Quali approcci e iniziative per finanziare il terzo settore secondo le logiche di impatto per lo sviluppo sostenibile?

All’interno del panel sarà presente anche Lorenzo Triboli – Impact Investing Team della Fondazione Social Venture.

16.45 – Fine lavori