COCOVAN – LA RIVOLUZIONE DEI VIAGGI ON THE ROAD

Cocovan, la start-up valorizzata da Get it! che permette di vivere in modo eco-friendly i migliori festival ed eventi condividendo camper e van

__________

Quest’estate cambia il modo di vivere la vacanza per centinaia di viaggiatori, grazie all’innovativa esperienza offerta da Cocovan, il portale per viaggiatori curiosi e intraprendenti diretti verso festival ed eventi all’aria aperta. Cocovan offre esperienze di viaggio personalizzate ed uniche verso festival ed eventi eco-friendly condividendo camper e mini-van di prima qualità. Un servizio totalmente innovativo che mira ad allargare gli orizzonti dell’esperienza, che sia un festival musicale o una settimana di surf o un tour enogastronomico, anticipando il momento di condivisione al primo incontro con gli altri viaggiatori. In questo modo, attraverso la condivisione di passioni e interessi, nascono sin dal viaggio di andata reali relazioni umane tra i partecipanti e l’intera vacanza diventa una esperienza unica. La start-up, infatti, ha avuto accesso al percorso di incubazione/accelerazione e mentorship di Get it!, essendo stata selezionata tra le idee a più alto potenziale di innovazione sociale nell’ambito della Call For impact su Turismo sostenibile e accessibile e Valorizzazione del Patrimonio culturale e ambientale.

Il servizio è stato ideato da due giovani amici Lorenzo Ciccola, 27 anni di Montegranaro (FM), COO e grafico di Cocovan, e Guglielmo Rapino, 27 anni di Chieti (CH), CEO e legale della società, incontratisi a Roma mentre condividevano un appartamento universitario nel quartiere di San Lorenzo.

“Abbiamo pensato a Cocovan di ritorno da una vacanza nel nord della Spagna, nella quale viaggiavamo in autostop con sacco a pelo e siamo stati ospitati da Eric e Annalisa nel loro camper” racconta Guglielmo, “abbiamo scoperto quanto dietro l’esperienza di condivisione di un mezzo come il camper possano celarsi le possibilità di nuove amicizie e legami che vanno oltre la sola vacanza. Da allora abbiamo lavorato ad una piattaforma dove i viaggiatori potessero incontrarsi e dirigersi verso eventi di loro gusto insieme: nell’estate 2018 decine di viaggiatori hanno viaggiato con noi ed ora intendiamo moltiplicare il numero di partecipanti alle nostre esperienze. Abbiamo da poco terminato inoltre il percorso di crescita aziendale nell’ambito del programma Get it! promosso da Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Cariplo Factory, presso l’acceleratore per realtà ad impatto sociale Makeacube di Milano: questo ci ha dato un nuovo impulso nelle nostre attività”.

“Al momento per l’estate 2019 abbiamo in calendario 9 eventi e presto ne annunceremo di nuovi”, sottolinea Lorenzo, responsabile dell’organizzazione dei pacchetti, “gli eventi attualmente in programma sono: la Spartan Race di Alleghe (BL) dal 28 al 30 giugno, il Blooming Festival presso Pergola (PU) dal 28 al 30 giugno, il Surf & Yoga Retreat della Cooperativa Azula presso Sao Luis in Portogallo dal 10 al 19 luglio, il Kitesurf Camp della Watersport Academy presso Terracina (LT) dal 26 al 28 luglio, il Montelago Celtic Festival presso l’Altipiano di Colfiorito (AP) dal 1 al 4 agosto, il FATFATFAT Festival presso Grancia di Sarrocciano (MC) dal 2 al 4 agosto, il FRAC Festival presso Catanzaro dal 9 all’11 agosto, il Balla coi Cinghiali di Vinadio (CN) dal 22 al 25 agosto, il TOdays Festival di Torino dal 23 al 25 agosto”.

In pochi click sul sito https://www.cocovan.it/ i viaggiatori interessati possono acquistare l’intero pacchetto viaggio, comprensivo del trasporto in camper e mini-van, l’ingresso all’evento, la guida di un coordinatore esperto che cura ogni esigenza del gruppo ed il pernottamento presso il luogo dell’evento, oltre ad attività di scoperta del territorio circostante organizzate dallo stesso team.

Ogni gruppo è gestito da un coordinatore, il quale ha il compito di curare le fasi logistiche e organizzative della vacanza. La scelta del coordinatore del gruppo è frutto di un sistema di selezione svolto dal team. Puntiamo a reclutare i soggetti che meglio rispecchino il mood della vacanza e del gruppo, così da offrire una figura capace di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Allo stesso modo, i mezzi di trasporto sono selezionati all’interno del bacino delle società di noleggio che collaborano con Cocovan e corrispondono a standard specifici di performance e qualità.

La società è entrata nel vivo delle proprie attività nel corso dell’estate 2018 grazie in particolare a partnerships strategiche con vari operatori attivi nel settore dei festival musicali (es. TOdays, Montelago Celtic Festival, Balla coi Cinghiali) e tour operator per surfisti (es. SurfWeek) e mira a imporsi nel mercato nel corso dell’estate 2019.

Contatti: info@cocovan.it | https://www.cocovan.it/ | +393349386825

Facebook: https://www.facebook.com/mycocovan/