Fondazione Social Venture al 5° Impact Summit Europe

Il 2 e il 3 Aprile Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore istituzionale italiano, parteciperà al 5° Impact Summit Europe in Olanda

________

L’Impact Summit Europe è una conferenza internazionale – promossa da Phenix Capital – che riunisce i maggiori investitori istituzionali, opinion leader e professionisti di settore, impegnati nella promozione dell’impact investing: un approccio agli investimenti in grado di supportare il conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tra gli oltre 250 investitori, 80 speaker internazionali e 30 Gestori di fondi a impatto – previsti per la quinta edizione all’Aia – ci sarà anche Lorenzo Triboli – Impact Investing Associate di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Housing Sociale –  che racconterà l’esperienza italiana in tema di impact investing, maturata negli anni dalle due Fondazioni.

La connessione tra housing sociale e impact investing, infatti, è forte e radicata nel tempo. Ne è un esempio il Sistema Integrato dei Fondi di Housing Sociale (“SIF”), un programma italiano nato nel 2006 con una dotazione di 3 miliardi di euro raccolti presso investitori privati e pubblici, promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Housing Sociale, che rappresenta ad oggi uno dei principali fondi ad impatto a livello mondiale.

In un mondo in cui impatto sociale e sostenibilità andranno sempre più di pari passo, le organizzazioni sociali non possono prescindere dalla propria sostenibilità finanziaria se vogliono creare valore nel lungo periodo, così come le Organizzazioni profit non possono ignorare l’impatto che possono e devono generare sull’economia reale e sulla società.

Fondazione Social Venture GDA  – sposando tale consapevolezza – ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia, anche attraverso l’attività di investimento diretta e indiretta in start-up e PMI che affrontano sfide sociali e ambientali rilevanti. Il patrimonio della Fondazione è impiegato secondo i principi dell’impact investing adottando un approccio di tipo «social venture capital» per supportare la crescita di soggetti che svolgono attività a impatto sociale e ambientale con modelli di intervento innovativi ed economicamente sostenibili. Oltre all’attività di investimento, la Fondazione promuove il capacity building dell’ecosistema di imprenditoria sociale innovativa con percorsi di accelerazione/incubazione/scaling di Start-up attraverso il programma Get it!

Per registrarti all’evento Clicca qui!

________

Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche sui principali social network:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM