Giordano Dell’Amore: un’eredità illuminata da scoprire

Abbiamo pensato di proporvi un breve “viaggio nel tempo” alla scoperta di una parte fondamentale del nostro percorso.  Un tragitto che ci riporta a un uomo illuminato, che ha dedicato la propria vita alla filantropia e alla micro-finanza inclusiva:

Giordano Dell’Amore.

______

In pochi sanno che Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore affonda le proprie radici profonde nella storia contemporanea. Come è possibile evincere dal suo nome, infatti, questa singolare istituzione accoglie l’eredità valoriale e patrimoniale di 2 importanti realtà filantropiche: Fondazione Opere Sociali – istituita negli anni ’50 per offrire servizi assistenziali agli anziani e formazione scolastica ai giovani – e Fondazione Giordano Dell’Amore. Soffermiamoci su quest’ultima!

La Fondazione Giordano Dell’Amore (FGDA) è una fondazione di diritto privato istituita nel luglio del 1977 ma operativa già dal decennio precedente: ripercorrendo le principali tappe della sua storia, rappresenta l’evoluzione del Centro per l’Assistenza Finanziaria ai Paesi Africani  – Finafrica – creato a Milano nel 1967 dal professor Giordano Dell’Amore, l’allora presidente della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e rettore dell’Università Bocconi. Fondazione Cariplo è fondatore storico della Fondazione Giordano Dell’Amore; Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo ne rappresentano i co-fondatori.

Dal 2006 al 2017 la Fondazione ha focalizzato le proprie attività in 3 principali aree: formazione, assistenza tecnica, e ricerca, facendosi promotrice di diversi premi e progetti formativi nel settore della microfinanza e della finanza inclusiva. La sua mission, infatti, fu definita con il preciso obiettivo di “Attivare e catalizzare le competenze e le risorse degli attori italiani per sviluppare progetti e modelli d’intervento nel settore della microfinanza nei paesi industrializzati e nei paesi in via di sviluppo, che siano in linea con le best practices consolidate e diano un contributo rilevante allo sviluppo e all’innovazione nel settore della microfinanza”.

La Fondazione Giordano Dell’Amore ha cessato le proprie attività nel 2017 ma continua a vivere – anche grazie alla fusione con Fondazione Opere Sociali – nella più recente Fondazione Social Venture “Giordano Dell’Amore”:  braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito degli investimenti a impatto, focalizzato sulla promozione della cultura dell’impact investing in Italia. Una mission che si traduce operativamente in un’attività integrata di divulgazione, advisory e investimento rivolta a startup e imprese a impatto sociale, ambientale e culturale.

La vita di un uomo illuminato: Giordano Dell’Amore

(Il Cairo, 30 novembre 1902 – Milano, 6 gennaio 1981)

Economista, banchiere, politico e accademico italiano, rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi: questi solo alcuni dei ruoli ricoperti da Giordano Dell’Amore.

Al lavoro come professore (che lo portò a diventare anche rettore della sua Alma Mater), dal 1952 affiancò il ruolo di Presidente della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. Nei 26 anni di presidenza della CARIPLO, Dell’Amore oltre a trasformare l’istituto in una banca moderna di grandi dimensioni raddoppiando il numero di sportelli, è stato il promotore di una serie di iniziative a vantaggio dell’economia nazionale e in particolare della regione lombarda, tra cui il Mediocredito Regionale Lombardo, il Leasing Regionale Lombardo, i Magazzini Cariplo, la Fondazione Opere Sociali, il nuovo Mercato Ortofrutticolo, l’Ente per il Potenziamento Zootecnico di Zorlesco, l’Ente Nazionale Sementi Elette di Tavazzano, il Centro per l’Incremento della Floro-orto-frutticoltura di Vertemate con Minoprio (Villa Raimondi).

Nel 1954 fu Ministro del Commercio con l’Estero del Governo Fanfani I. Eletto senatore per la Democrazia Cristiana nel 1963, ebbe contestata la nomina in sede di Giunta delle elezioni per incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di presidente della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, per cui si dimise da senatore.

Fu per alcuni anni Presidente del World Savings Banks Institute (originariamente chiamato ISBI International Savings Banks Institute), cui fanno capo tutte le casse di risparmio del mondo. Grazie a questa carica, si adoperò per far sorgere casse di risparmio nei paesi in via di sviluppo e nel 1971 organizzò a Milano una conferenza sulla mobilitazione del risparmio nei paesi africani. In tale occasione annunciò la prossima creazione di un Centro per l’assistenza finanziaria ai paesi africani da parte della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, che alla sua nascita sarà chiamato Finafrica. Giordano Dell’Amore è scomparso nel 1981 all’età di 78 anni, ad officiare le esequie fu il cardinale Giovanni Colombo.

Le parole dell’Avv. Giuseppe Guzzetti

Il 13 novembre 2017, nel giorno della costituzione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, l’allora presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti disse: “La figura di Giordano Dell’Amore è indistruttibile. Non ha mai smesso di far percepire la propria presenza, tanto attraverso le opere compiute, quanto grazie all’eredità del suo pensiero illuminato e delle sue intuizioni che hanno profondamente irrorato un’ampia parte di quel mondo finanziario che non ha mai smesso di interpretare la finanza come uno strumento al servizio dell’uomo. Anche in momenti bui, anche durante i periodi di crisi, se c’è stato un ampio fronte di operatori, di altissimo livello, che ha portato avanti la sua visione – se oggi, pur con neologismi, o inglesismi – in parte, credo che lo dobbiamo anche a lui.”