Impact Your Talent | Al via le candidature alla 3ª edizione

SDA Bocconi e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – in partnership con Fondazione Cariplo – aprono le candidature al terzo ciclo di Impact Your Talent, il programma di formazione che valorizza l’eredità di Giordano Dell’Amore, puntando sullo sviluppo delle competenze nell’ambito dell’imprenditoria e della finanza a impatto. Candidature aperte in via prioritaria dal 15 dicembre 2022 al 17 gennaio 2023, con estensione fino al 17 febbraio 2023.

_______

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto protagonisti 48 corsisti, parte ufficialmente la terza edizione di Impact Your Talent, il programma formativo che ha l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nei settori dell’imprenditoria sociale e della finanza a impatto in Italia. L’iniziativa è promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing –  ed è realizzata da SDA Bocconi, in virtù della sua esperienza di lunga durata nella formazione manageriale per organizzazioni profit e non profit con attenzione all’impatto sociale.

Impact Your talent nasce nel solco dell’eredità valoriale e accademica del prof. Giordano Dell’Amore. Economista, banchiere, politico, presidente del World Savings Banks Institute e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, Giordano Dell’Amore è stato rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi e fondatore dell’omonima Fondazione Giordano Dell’Amore, rilanciata oggi da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, dedicata alla promozione dell’impact investing e dell’innovazione sociale in Italia.

Il Programma

Il programma offre un percorso di formazione dedicato a imprenditori e imprenditrici (già attivi o futuri) contraddistinti da una elevata vocazione per l’impatto e l’innovazione sociale. L’obiettivo del programma è favorire la diffusione e il consolidamento di competenze manageriali e imprenditoriali che possano supportare i partecipanti nella loro crescita professionale e nello sviluppo di progetti ad alto valore sociale, ambientale o culturale. Impact Your Talent si caratterizza per un ricco programma di studi che affronta trasversalmente i temi dell’imprenditoria sociale e dell’impact investing, offrendo a ogni partecipante la possibilità di entrare in contatto diretto con realtà già attive e di confrontarsi con casi concreti ed esperienze dirette sul campo.

Il programma approfondisce, tra gli altri, i seguenti temi: leadership, organizzazione e strategia aziendale, innovazione ed entrepreneurship, sostenibilità economica e finanziaria e misurazione dell’impatto sociale. Si caratterizza, inoltre, per l’elevata personalizzazione rispetto ai fabbisogni formativi e per l’offerta di una metodologia didattica coinvolgente e articolata anche con momenti dedicati allo sviluppo concreto di progetti imprenditoriali.

Percorso e candidature

Impact Your Talent partirà a maggio 2023. Il percorso prevede company/field visit, momenti dedicati a case study e field study, in cui si alterneranno attività d’aula, attività di team building e lavori di gruppo. Durante tutto il percorso i partecipanti svilupperanno assignment individuali e di gruppo.

Si prevede la partecipazione di massimo 25 corsisti. I candidati selezionati potranno iscriversi al Percorso – del valore superiore ai €10.000 – con un impegno economico di €800 + IVA, quale contributo all’investimento sostenuto dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Le candidature resteranno aperte in via prioritaria dal 15 dicembre 2022 al 17 gennaio 2023, con estensione fino al 17 febbraio 2023.

Per acquisire ulteriori informazioni sul programma e inviare la tua candidatura CLICCA QUI!

“Nel 2020 la nostra Fondazione ha ideato Impact Your Talent con l’intento di contribuire attivamente allo sviluppo di una nuova generazione di talenti interessati all’imprenditoria a impatto sociale e all’impact investing. Il programma – frutto di una partnership storica che lega la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, attraverso il pensiero illuminato del prof. Giordano Dell’Amore – è stato accolto con grande entusiasmo da studenti, startupper e attori del mondo profit e non profit, accumunati da una visione di business legata indissolubilmente agli obiettivi di impatto. Auspichiamo che la terza edizione sia la conferma ulteriore dell’interesse crescente che le tematiche legate all’impact economy stanno suscitando in numerosi imprenditori.” – ha dichiarato Cristian Chizzoli – Presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

«Impact Your Talent è un percorso di formazione all’avanguardia, progettato per costruire competenze nel campo del paradigma impact e dell’innovazione sociale. Il mondo contemporaneo pone sfide collettive per le quali servono risposte innovative, caratterizzate dalla capacità di unire risorse pubbliche, private e della comunità. SDA Bocconi e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, unite dalla volontà di comprendere, approfondire e discutere i cambiamenti in atto nelle nostre società e le risposte necessarie per i bisogni emergenti, hanno deciso di dare vita a un percorso formativo che possa supportare manager e imprenditori con ogni background nel tentativo di avviare iniziative che possano crescere grazie ad una visione di impact investing e social innovation.» – Elisabetta Notarnicola, Direttore del Programma

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI IMPACT YOUR TALENT