InnovaWelfare: sostenere il “welfare” con la tecnologia e il digitale

L’iniziativa è promossa dall’area Servizi alla Persona e dall’area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Fondazione Cariplo, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) e metterà in campo 1.450.000 euro.

_____

Il welfare italiano si sta confrontando non solo con criticità ormai storiche, ma anche con nuove sfide, legate ai cambiamenti socio-demografici e alle conseguenze delle crisi internazionali in atto. Ad esempio, fenomeni come la decrescita della natalità e l’invecchiamento della popolazione stanno già innescando tensioni sulla tenuta del sistema e richiedono azioni urgenti in risposta all’evoluzione dei bisogni. Le nuove tecnologie e il digitale, se capaci di integrarsi con la dimensione relazionale/comunitaria, possono rappresentare lo strumento abilitante delle innovazioni e dei cambiamenti che il settore del welfare dovrà provare ad implementare.

In questo contesto si inserisce “InnovaWelfare”, il programma nato con l’obiettivo di sostenere iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili. Nel dettaglio il bando mira a:

• accelerare la creazione di nuovi modelli di servizio di welfare, abilitati dalle tecnologie emergenti, e ridurne i tempi di sperimentazione e di implementazione;
  • migliorare i servizi di welfare esistenti grazie alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche e/o digitali replicabili.

Struttura del programma

“InnovaWelfare” è un bando con scadenza a due fasi:

• Fase 1 | 7 settembre 2023: invio Proposte innovative
  • Fase 2 | 1 febbraio 2024: invio Progetti esecutivi

Tra la Fase 1 e la Fase 2 – da ottobre e gennaio – è previsto un percorso di affiancamento volto a fornire indicazioni e supporto alla definizione dei Progetti esecutivi che saranno oggetto di candidatura alla Fase successiva del bando.

Il bando è stato presentato con un evento in streaming lunedì 3 luglio.

RIVEDI LA PRESENTAZIONE