Cooperativa Alice

Cooperativa Alice nasce nel 1992 a Milano con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati – in particolare donne detenute o vittima di violenza e madri in difficoltà – all’interno di un sistema produttivo dedicato principalmente a quattro attività: sartoria, sartoria forense, pelletteria e accessori e vestiario per la scuola, realizzate presso le carceri di Bollate e Monza e in due laboratori esterni (a Milano e Brescia). Attraverso un modello di attività improntato ai valori di sostenibilità sociale, la mission della Cooperativa è finalizzata alla costruzione di una società inclusiva che ponga la persona al centro della comunità. Cooperativa Alice, infatti, si propone di restituire dignità ai soggetti fragili mediante la loro occupazione all’interno di filiere artigianali etiche: ad esempio, per ridurre il tasso di recidiva, re-investe totalmente gli utili delle proprie lavorazioni in percorsi di formazione e inclusione.

Da oggi Alice può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella Cooperativa 120.000€ in equity. L’aumento di capitale è stato finalizzato con l’utilizzo dell’“Impact Grant”, uno strumento finanziario innovativo che consente di trasformare parte dell’investimento in equity in contributo a fondo perduto, nell’ipotesi del raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati. L’investimento è stato realizzato nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma a sostegno della ripresa del settore cooperativo, avviato a inizio 2022 dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in sinergia con Fondazione Cariplo.

Impatto Sociale

Al fine di offrire soluzioni concrete e immediate alle suddette problematiche del settore fashion, Alice ha siglato a marzo 2022 un memorandum d’intesa con “Feat” per la creazione del primo distretto Fair Trade del Made in Italy a marchio “Ethicarei”. L’iniziativa permetterà di unire l’esperienza e la reputazione di Alice e il know-how di Feat nel sustainable development management. Grazie alla collaborazione di Feat Impresa Sociale, autore del progetto, il distretto svolgerà azioni di training e formazione sia a brand di moda – a cui proporre percorsi di sostenibilità incentrati su lavorazioni provenienti da filiere etiche -, sia alle stesse cooperative sociali per accrescerne le competenze e l’efficienza produttiva. Attraverso il ricorso al leftover di materiali poveri e di recupero e all’upcycling di quelli altamente inquinanti, Alice promuove un utilizzo consapevole delle risorse, contribuendo alla riduzione degli scarti e dell’inquinamento generato dalle produzioni. I percorsi di inserimento lavorativo sono condotti in stretta collaborazione con le direzioni degli istituti penitenziari, che si occupano della selezione dei soggetti a cui Alice offre un percorso di formazione della durata di sei mesi, remunerato con borse lavoro, durante il quale è possibile apprendere le tecniche base di sartoria e/o pelletteria. Al termine di questo periodo, le persone ritenute idonee sono regolarmente assunte dalla cooperativa e introdotte nel sistema produttivo interno o esterno agli istituti penitenziari. Ad oggi, Alice ha consentito a oltre 450 donne emarginate di raggiungere l’indipendenza economica restituendo loro una nuova chance di futuro.
1992
Cooperativa Sociale