Chico Mendes

Chico Mendes è una cooperativa sociale fondata a Milano nel 1990. Ad oggi rappresenta una delle principali realtà attive nel settore del commercio equo e solidale, operativa nelle province di Milano e Brescia. È impegnata nella vendita di prodotti alimentari e artigianato provenienti da piccoli produttori dei paesi del Sud del mondo e dalla rete di cooperazione sociale italiana. Nel 2017 ha deliberato la fusione con la Cooperativa Solidarietà di Brescia, dando vita alla più grande organizzazione di fair trade in Lombardia. È presente sul territorio con 10 punti vendita (di cui 6 a Milano e i restanti a Brescia e provincia), unitamente a uno shop online che effettua consegne a domicilio in tutta Italia. Dal 1997 Chico Mendes organizza a Milano il “Banco di Garabombo”, il mercato etico di Natale più grande d’Europa e da quest’anno ha lanciato il primo programma fedeltà di tutta la rete del commercio equo italiano.

Da oggi Chico Mendes può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito 50.000€ nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 1,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati dalla pandemia.

Nello specifico, l’operazione di investimento è stata realizzata, in una logica di matching, a seguito della candidatura di Chico Mendes al “Target 1” del programma, rivolto alle Cooperative Sociali che generano un impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) e che abbiano deliberato dopo il 01/07/2021 ed entro il 12/04/2022 un aumento di capitale di importo non superiore a €50.000.

Impatto Sociale

La Cooperativa si propone di contribuire alla diffusione di modelli di economia sostenibile, favorendo l’affermazione dei diritti economici e sociali e delle giuste condizioni di lavoro e di salute di coloro che ne prendono parte (piccoli produttori locali). Chico Mendes, infatti, favorisce il consumo di prodotti biologici, locali e genuini, realizzati preservando l’ambiente e incoraggia la promozione dei beni dell’economia sociale e solidale. (es. oggettistica e vestiario). Le diverse categorie di prodotti distribuiti dalla Cooperativa – alimentari freschi e confezionati, abiti e accessori, cosmetici naturali, tessuti e ceramiche provenienti dall’Italia e da tutto il mondo – sono etiche, sostenibili e di elevata qualità: l’attività commerciale è, infatti, fondata su filiere responsabili, attente alla tutela dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Inoltre, la Cooperativa sostiene quattro iniziative solidali in Italia: “Frantoio del Parco”, un progetto di agricoltura biologica finalizzato alla produzione di olio Evo Bio Igp Toscano; “Calabria Solidale”, una rete di piccoli produttori calabresi che lavorano nel rispetto della legalità e della tutela dell’ambiente; “Spartacus”, il programma che si prefigge l’inserimento lavorativo e abitativo dei migranti che vivono nel contesto di degrado e sfruttamento della Piana di Gioia Tauro in Calabria; “La Vigna del Naviglio”, che prevede il recupero ambientale di un terreno abbandonato nel territorio di Rozzano e l’inserimento lavorativo di personale svantaggiato.
Anno di fondazione
1990