ExEat è una Cooperativa sociale di tipo B nata nel 2019 come spin-off della Cooperativa Patchanka, che nel 2013 aveva avviato il ristorante sociale “ExMattatoio” a Chieri e che oggi gestisce – avendo sviluppato anche un servizio di catering e banqueting – con l’ambizione di trasformare un’area poco frequentata in un luogo partecipato: attraverso il coinvolgimento di diverse realtà del territorio, infatti, propone al suo interno eventi e iniziative (concerti, djset, piccoli festival musicali, presentazioni di libri, mostre, etc.) accessibili e gratuite per “restituire” l’area alla cittadinanza.
A partire dal 2022 la Cooperativa ha sviluppato insieme a Coldiretti Torino e UeCoop Piemonte, il progetto Hubbuffate, una piattaforma online dedicata all’agricoltura sociale che offre alle aziende la possibilità di: creare gratuitamente una vetrina digitale sulla piattaforma, caricando gratuitamente le proprie esperienze con la gestione del ticketing e la promozione online; vendere i propri prodotti tramite un marketplace integrato sulla piattaforma, senza dover gestire un e-commerce autonomo, mentre Hubbuffate si occupa della logistica, del pagamento e della promozione del marketplace; prendere parte a eventi e festival (Festival Hubbuffate) in cui esporre, vendere i propri prodotti e organizzare attività (es. laboratori, degustazioni) direttamente al pubblico.
Da giugno 2023 gestisce il Rifugio Alpe Bonze, a 1.860 metri di quota a Donnas in Valle d’Aosta, in cui ha accolto ragazzi in condizioni di svantaggio per brevi periodi di volontariato.
Da oggi, Exeat può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito 130.500€ nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma di FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo circa 2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo.
L’investimento è stato realizzato con l’obiettivo di rafforzare le basi finanziarie della Cooperativa in vista del conseguimento degli obiettivi di sviluppo e di impatto sociale perseguiti, in particolare legati allo sviluppo delle attività di ristorazione e agricoltura sociale e al conseguente aumento dell’occupazione in favore di persone in condizione di svantaggio.
L’aumento di capitale è stato realizzato anche con l’utilizzo dell’“Impact Grant”, uno strumento finanziario innovativo che consente di trasformare parte dell’investimento in contributo a fondo perduto, nell’ipotesi del raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati.