Talent Services

Talent Services S.r.l. è una start-up innovativa fondata a Milano, specializzata nella realizzazione di soluzioni data-driven per l’istruzione e nell’offerta di strumenti finanziari a supporto della formazione di studenti meritevoli. La società, operante con il nome di Talents Venture, eroga servizi di consulenza per università ed enti pubblici e privati; nel 2022 ha lanciato la prima piattaforma di crowdlending in Italia applicata al settore dell’education, che attraverso l’utilizzo degli Income Share Agreements (o “ISA”) favorisce l’accesso a percorsi formativi a studenti di età compresa tra i 20 e i 35 anni e consente agli investitori di sostenere con capitali la formazione di giovani talenti.

Da oggi Talent Services può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing che ha investito in Talent Services 200.000€ in equity.

Impatto Sociale

Talent Services contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 4 e 8, che promuovono l’accesso equo e paritario all’istruzione e una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile. Come dimostrano i dati, l’Italia è a oggi tra le nazioni europee a registrare i più bassi investimenti pubblici in istruzione (Fonte: OECD) e il trend non è purtroppo in miglioramento. In particolare, le borse di studio pubbliche e private risultano insufficienti a garantire l’accesso paritario all’istruzione degli studenti. Il cambiamento che Talent Services ambisce ad apportare è incentivare l’occupabilità e la realizzazione socio-professionale dei talenti, agevolandone l’accesso all’istruzione terziaria, attraverso l’offerta di risorse economiche per sostenerne i costi. Grazie alla diffusione degli Income Share Agreement gli studenti potranno frequentare i migliori corsi formativi, indipendentemente dalle proprie condizioni economiche. La società, inoltre, sostiene i giovani nella scelta del loro percorso di formazione, sviluppa con le aziende progetti welfare e social impact a sostegno dell’istruzione e promuove la diffusione di prodotti finanziari destinati agli studenti.
Start-up innovativa
Education