ZeroPerCento

ZeroPerCento è il food market della cooperativa Namasté, che promuove l’inserimento lavorativo di persone da tempo disoccupate e con disabilità intellettiva. Il progetto è attivo a Milano attraverso 2 botteghe la cui peculiarità è vendere tutti prodotti sfusi: frutta e verdura, ma anche pane, pasta, granaglie, succhi, birra e vino, rigorosamente provenienti da una filiera etica, attenta all’ambiente e al lavoro dell’uomo. Nei negozi ZeroPerCento si trovano esclusivamente prodotti di aziende agricole e cooperative sociali italiane: uno degli obiettivi perseguiti, infatti, è la valorizzazione di produttori etici che garantiscono una fornitura di ottima qualità.

Nel 2019 ZeroPerCento ha partecipato alla Call For Impact di Get it! su Education & Job Opportunities. Dopo aver completato un percorso di accelerazione con Impact Hub e mentorship con Stefano Rovelli è tra le prime start-up ad essere premiate dall’Investor Day di Get it! con un investimento di 25.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

ZeroPerCento rappresenta un momento transitorio nella vita lavorativa dei beneficiari del progetto: durante i mesi di lavoro svolti all’interno delle botteghe, i soggetti non imparano solo il mestiere di addetti alle vendite ma vengono aiutati attivamente nella ricerca di un lavoro in contesti esterni, spesso in ambito gdo. Il progetto, infatti, rappresenta una palestra che consente di ritornare parte attiva di un contesto lavorativo più strutturato. L’impatto che ha generato in 3 anni di attività è notevole: ha coinvolto 15 persone che erano state escluse dal mondo del lavoro e 10 di loro mentre lavoravano in bottega, sono riuscite a trovare un’altra occupazione presso grandi aziende (spesso GDO e retail).
Anno di fondazione
Cooperativa Sociale