Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

L’impatto potenziale del COVID-19 sui diversi settori d’impresa

Cerved pubblica il Report “Industry Forecast” dedicato agli impatti attesi del COVID-19 su oltre 200 settori dell’economia italiana, includendo anche una stima degli effetti sui sistemi economici regionali.

_______

“Le imprese italiane potrebbero perdere tra i 270 e i 650 miliardi di fatturato nel biennio 2020-21 a causa del COVID-19, a seconda della durata dell’epidemia e della velocità di reazione del nostro sistema”: è quanto afferma il Cerved Industry Forecast in un articolo pubblicato di recente.

Ipotizzando uno scenario di rapido rientro dell’emergenza, le imprese italiane perderebbero il 7,4% dei propri ricavi nel 2020, per poi riprendersi nell’anno successivo, in cui è previsto un aumento del 9,6%.

In termini assoluti, quasi la metà della perdita del 2020 sarebbe concentrata tra le imprese che hanno sede in Lombardia (-62 miliardi) e nel Lazio (-47 miliardi). In termini percentuali, la caduta sarebbe tuttavia più pesante per la Basilicata (-11,1%) e per il Piemonte (-9,6%), che sarebbero penalizzati dalla specializzazione nella filiera dell’automotive.

fonte tabella: https://know.cerved.com/imprese-mercati/gli-impatti-del-covid-19-sui-ricavi-delle-imprese-italiane/
Continua a lettere il Cerved Industry Forecast