Mai troppo tardi: il nuovo progetto di formazione imprenditoriale

L’iniziativa – realizzata da TOP-IX, Consorzio Scuola Comunità Impresa, la Scuola Open Source, Vision&Value, in collaborazione con il Comune di Novara e con il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – offrirà un percorso formativo gratuito per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

_______

Mai troppo tardi è il progetto di innovazione sociale – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Fondo di Innovazione Sociale – rivolto ai giovani residenti a Novara e provincia, nato con l’obiettivo di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 35 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro e qualificazione, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi. L’idea è quella di unire le “debolezze” di queste due fasce di popolazione, trasformandole in punti di forza attraverso un percorso di trasferimento di competenze condiviso. Il programma si propone di promuovere sinergie tra diversi attori e settori della comunità, al fine di stimolare lo sviluppo sostenibile e il benessere generale, creando un percorso che affronti le sfide specifiche del contesto locale, tenendo conto delle sue peculiarità.

Il percorso formativo si articolerà 8 incontri immersivi – per un totale di 28 ore di formazione – dal 29 aprile al 21 giugno, presso lo spazio Nòva – ex Caserma Passalacqua a Novara – all’interno del quale i giovani potranno apprendere come sviluppare e realizzare un’idea di impresa, in particolare nel crescente settore della Silver Economy, ovvero l’economia legata al consumo di beni e servizi da parte della popolazione anziana. I moduli di apprendimento forniranno conoscenze e competenze tecniche trasversali per avviare un’attività imprenditoriale, prendendo in esame ad esempio: la realizzazione di un business model, le modalità per accedere ai finanziamenti e l’individuazione degli indicatori di successo.

I partecipanti senior, invece, saranno coinvolti in due modi fondamentali: in primo luogo saranno i destinatari principali delle soluzioni che emergeranno dal percorso – nello specifico coloro che hanno difficoltà nell’accesso ai servizi digitali – e in secondo luogo, gli over 65 che sono a proprio agio con la tecnologia, condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze con i giovani partecipanti al progetto, fornendo suggerimenti su come migliorare i servizi digitali esistenti.

Se sei un giovane tra i 18 e 29 anni, residente o domiciliato a Novara e provincia, hai tempo fino al 12 aprile per entrare a far parte di questo percorso formativo.

COMPILA IL FORM!