MIH: attivo il fondo a sostegno di artisti e professionisti della musica

Erogati i primi 25.000 euro da parte di Music Innovation Hub attraverso il fondo “COVID-19 Sosteniamo la musica”, supportato da Spotify e promosso da FIMI.

_______

A beneficiarne sono già stati 50 soggetti, tra musicisti e professionisti dell’industria musicale, oggi in difficoltà per l’emergenza economica: tra questi una buona percentuale sono under 30, in particolare professionisti, di cui diversi iscritti a cooperative o associazioni di categoria. Tra gli artisti, molti sono musicisti, ma non mancano i concertisti e i cantanti, o chi si dedica alla musica elettronica in diverse forme. I professionisti provengono soprattutto dall’area degli eventi dal vivo, tra assistenti di produzione e tecnici del suono.

Come funziona il fondo?

Ogni settimana sarà stilata una classifica degli aventi diritto e la settimana successiva saranno erogati 500 euro ad ogni beneficiario, sino a fine anno. E’ questo il meccanismo che sta alla base del fondo istituito da MIH, impresa nel portafoglio di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – promossa da Fondazione Cariplo – e supportato da Spotify e FIMI. Il suo modello di selezione ed erogazione è basato su criteri oggettivi e trasparenti. MIH: “Al momento la nostra previsione è quella di raccogliere autonomamente risorse per aiutare almeno 1.500 persone in difficoltà appartenenti alla grande famiglia della musica. Se, come ci immaginiamo, i protagonisti responsabili della musica italiana (grandi artisti, etichette, editori, organizzatori di eventi, brand storicamente legati alla musica…) vorranno attivarsi per dare il loro contributo, tutti insieme potremo moltiplicare almeno per 10 questo obiettivo. Questo è il momento di dimostrare concretamente l’identità e la capacità solidale dell’industria musicale”.

Music Innovation Hub lancia l’appello “Lean On Me”

Alla campagna “Conta su di me”, per promuovere il sostegno alla filiera della musica, hanno risposto alcuni operatori attraverso il lancio di diverse iniziative:

Machete Aid on Twitch , una diretta streaming di beneficenza della durata di 12 ore in programma venerdì 5 giugno 2020 dalle ore 15 sul canale @MacheteTV di Twitch per raccogliere fondi a supporto del settore musicale italiano, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Durante la diretta interverranno vari artisti e personalità provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo, dell’eSport, della cultura e delle istituzioni. Tutti daranno il loro contributo con performance originali. Le donazioni raccolte durante la diretta saranno destinate al fondo COVID-19 Sosteniamo la musica;

Billboard Calling #ForTheMusic, che ha destinato l’intero ricavato dalle vendite degli abbonamenti per la nuova app di Billboard della settimana del 25 maggio, anche grazie al lancio di un numero speciale di Billboard Italia, al fondo COVID-19 Sosteniamo la musica;

Lost in the Desert , brano realizzato da un collettivo di artisti, frutto della loro creatività condivisa a distanza in questo periodo di confinamento, dono per i compagni di viaggio e colleghi di lavoro meno fortunati e ancora meno tutelati: tutti i tecnici e le maestranze
che lavorano dietro le quinte nel mondo della musica;

Dance to The Drop, campagna video prodotta da tre case di produzione che operano nel panorama della vita notturna techno ed elettronica: Elephant Studio, Alma Visuals e Vita Pictura, lanciata a livello internazionale a sostegno della filiera musicale, e affiliata al fondo di Music Innovation Hub sul territorio italiano;

Ulteriore iniziativa a supporto del fondo è La Musica Non Siamo Solo Noi , campagna video in partenza giovedì 4 giugno, lanciata da Spotify, MIH e FIMI che vede la partecipazione di artisti italiani come Nek, Alessandra Amoroso, Annalisa, Madame, Canova, Fast Animals and Slow Kids, Emma Muscat e altri, per sensibilizzare il pubblico sulla miriade di professioni del “dietro le quinte” dell’industria musicale. La musica non è fatta solo dagli artisti, spesso considerati il volto dell’industria musicale, ma anche da un intero sistema di produzione che
la sostiene e la alimenta: un sistema che in questo momento ha bisogno di uno sforzo comune e della collaborazione dell’intera filiera, oltre che degli ascoltatori e dei fan.

__________

L’INIZIATIVA

La campagna fa parte del progetto globale Spotify COVID-19 Music Relief, lanciato per supportare gli artisti e i professionisti della filiera musicale in difficoltà: per ogni euro donato al fondo di MIH attraverso la pagina “Spotify COVID-19 Sosteniamo la Musica”, Spotify ne
donerà un altro, fino a un totale complessivo di 10 milioni di dollari stanziati a livello internazionale.

Informazioni sul fondo e donazioni
https://bit.ly/MIH_COVID19SosteniamoLaMusica | musica.help@mi-h.org

Invio richieste