Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Myllennium Award 2025: FSVGDA premia l’impatto di Rosso e Tereso

Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Myllennium Award, il primo contest italiano che valorizza i talenti under 30.

_________

Il Myllennium Award è il premio “generazionale” e multi-disciplinare promosso dalla Fondazione Raffaele Barletta, che si rivolge ai Millennials con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente per valorizzare il talento dei giovani under 30.

Quest’anno il premio si è articolato in dieci sezioni: Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage“, Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”, Architettura/Street Art “MY City”, Cinema “MY Frame”, Musica “MY Music”, Sport “MY Sport“, Arti e Maestranze “MY Bricks” e Imprenditoria Sociale “MY SocialImpact”.

Quest’ultima è rivolta a progetti d’impresa e/o ad imprese costituite da non più di due anni, guidate da giovani under 30, il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità, che non miri solo al profitto, ma che investa su un impatto sociale misurabile. Sarà premiato il progetto che approcci in modo innovativo e autentico, soluzioni nuove e/o già esistenti in diversi settori: Salute, Cambiamento Climatico, Energia Pulita e Accessibile, Istruzione di Qualità, Circular Economy, Cibo e Agricoltura.

Premio Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – advisor e investitore nato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia – in qualità di partner e membro del comitato di valutazione ha selezionato Rosso come migliore start-up a impatto sociale.

Rosso è una piattaforma digitale che innova e semplifica l’intero processo legato alla donazione di sangue: dalla prenotazione alla raccolta, fino alla gestione dei donatori. Il suo obiettivo principale è ridurre i tempi di attesa per i pazienti che necessitano di trasfusioni, rendendo il sistema più efficiente e accessibile. La missione di Rosso è fortemente orientata verso le nuove generazioni, in particolare la Generazione Z. L’intento è promuovere un ricambio generazionale indispensabile, formando una nuova comunità di donatori consapevoli, affidabili e ben organizzati.

Rosso avrà l’opportunità di partecipare all’Investor Day di Get it! previsto nel 2026: un evento realizzato a Milano, che consentirà alla start-up di accedere un ampio network di potenziali investitori nazionali e internazionali e di candidarsi tra le due “Best Start-up for Impact”, che riceveranno un investimento in equity di 100.000 € e 50.000 €. Get it! – Percorso di Valore è un programma di empowerment e investimento dedicato a idee e start-up a impatto sociale, ambientale e culturale, realizzato da Fondazione Social Venture GDA in partnership con Cariplo Factory.

Premio sezione MySOCIALIMPACT

A partire da questa edizione, la Fondazione ha messo a disposizione della start-up vincitrice della sezione MySOCIALIMPACT il supporto del proprio Evaluation Lab, offrendo una consulenza sulla definizione e sul monitoraggio delle metriche di impatto sociale. Il progetto selezionato è Tereso, un’iniziativa che introduce l’educazione finanziaria nelle scuole medie e superiori, coinvolgendo studenti tra gli 11 e i 19 anni attraverso metodi didattici innovativi: giochi, confronto tra pari, attività interattive e percorsi su misura.

Nella foto, Edoardo Nicolini – Principal dell’Impact Investing Team della Fondazione – assegna il premio Fondazione Social Venture GDA a Filippo Toni – founder di Rosso.

 

Altre News