Nasce a|impact: il venture capital al servizio dell’impatto sociale

Un fondo di investimento per lo sviluppo di imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale

a|impacte è il nuovo fondo chiuso di impact investing promosso da “Avanzi – Sostenibilità  per Azioni”, in collaborazione con “Etica Sgr – Investimenti responsabili” a partire dal 2020.

Il Fondo ha raccolto risorse rilevanti presso investitori professionali, in particolare Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – e punta a raccogliere un totale di €40 milioni nei prossimi mesi.

Ha come Advisor a|cube (ex Make a Cube3), incubatore leader in Italia nel social business.

Il 15 maggio alle ore 10.30 sarà presentato in streaming: per registrarti clicca qui!

«Un nuovo fondo di investimento a impatto sociale è sempre una buona notizia ma in tempi incerti di Covid-19 è di più, è una prospettiva tangibile – dichiara Valentina Zadra, Presidente Indipendente di Avanzi Etica Sicaf EuVECA spa -. La realtà che stiamo toccando con mano e soprattutto le ripercussioni che su di essa ha avuto il blocco delle attività economiche dà un sapore diverso a questa presentazione pubblica: alla soddisfazione di un annuncio atteso si aggiunge, infatti, la consapevolezza di poter essere un valido strumento di esistenza e crescita, più che mai necessario».

«a|impacte risponde al bisogno di investimenti nell’economia reale, nei servizi che rispondono a problemi sociali e nelle imprese, soprattutto early stage, che siano ‘segnali di futuro’ per i mercati di riferimento – aggiunge l’amministratore delegato Matteo BartolomeoFaremo circa 10 investimenti all’anno per i prossimi 5 anni».

I primi due investimenti, per un valore complessivo di poco meno di 1mln di euro, rispondono a bisogni largamente sentiti:

• La Cooperativa Casa dello Studente nasce nel 2016 a Gardone Valtrompia raccogliendo l’eredità del lavoro dello psicologo Claudio Tanghetti, oggi presidente della cooperativa. È un progetto imprenditoriale per adolescenti e per le loro famiglie: una rete di piccoli centri di assistenza allo studio e supporto psicologico che si propone di allargare il servizio a molte province italiane. Oltre 2500 ragazzi serviti, 300 tutor, 50 educatori e psicologi.
  • Il secondo progetto è un progetto imprenditoriale volto a soddisfare esigenze di anziani e caregiver. La società ha sviluppato un brevetto insieme a un importante e qualificato centro studi italiano per la preparazione e somministrazione di alimenti ad alto potere nutrizionale (functional food) per anziani. Una risposta innovativa alle problematiche di alimentazione di anziani affetti da disfagia, Parkinson e patologie acute.

«Mai come in questa occasione calza il motto di Avanzi, sostenibilità per azioni – dichiara Davide Dal Maso, Presidente di Avanzi – Sostenibilità per Azioni -: in una difficile situazione economica, un fondo di venture capital sociale rappresenta uno strumento concreto per realizzare il cambiamento sociale di cui si sente un estremo bisogno. Per Avanzi, è la naturale evoluzione di un percorso che lega la ricerca, la consulenza, l’incubazione e la sperimentazione di pratiche innovative».

«Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto siano importanti gli impatti sociali delle nostre scelte economiche e finanziarie. Nell’anno in cui Etica Sgr celebra i suoi venti anni siamo entusiasti di dar vita a questo nuovo progetto e riaffermare ancora, con forza, la nostra visione di finanza etica e il nostro impegno per l’investimento a impatto» – commenta Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr.

«La nostra Fondazione ha scelto di investire in a|impact per la competenza del team e il valore dei partner, nella consapevolezza che attivare ampie collaborazioni sia essenziale per diffondere in modo capillare un rinnovato approccio alla finanza. In qualità di braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing, intendiamo favorire ulteriormente la crescita di start-up, imprese e altri soggetti che fanno dell’impatto un elemento centrale della propria mission, continuando a promuovere ora più che mai lo sviluppo di modelli d’intervento innovativi ed economicamente sostenibili» – spiega Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

«Con un investimento di 15 mln su a|impact, Banca Etica rafforza ulteriormente i suoi strumenti finanziari a supporto delle imprese ad impatto, che ogni anno sosteniamo in Italia e Spagna con il credito, il crowdfunding e tanti altri interventi. La fase di emergenza che stiamo attraversando rende ancora più necessaria questa azione a supporto di chi lavora per migliorare economia, società e ambiente» – aggiunge Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica.