Rapporto Istat SDGs 2019, dati in sintesi

Nuovi indicatori di performance e statistiche a livello nazionale ed internazionale. Cosa emerge dal nuovo Rapporto SDGs 2019 pubblicato dall’Istat?

________

Di recente, l’Istat ha presentato la seconda edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I 17 Sdgs, articolati in 169 sotto-obiettivi, stabiliscono le priorità fissate dalla comunità internazionale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e migliorare i livelli di istruzione, uguaglianza sociale, politica, economica e di accesso alle risorse.

Con il nuovo “Rapporto SDGs 2019” l’Istat ha posto particolare attenzione all’ampliamento delle disaggregazioni per genere, cittadinanza, presenza di limitazioni (disabilità) e livello territoriale.

Come raccontato durante un’intervista ad Altraeconomia, Angela Ferruzza, curatrice del Rapporto e dal 2016 coordinatrice in Istat delle attività relative allo Sviluppo e all’analisi degli indicatori per il monitoraggio degli SDGs  “non bisogna avere paura della complessità”. Occorre semmai “lavorare per produrre informazione statistica di qualità e analizzarne le interrelazioni”. Con un’attenzione che tenga fede al principio base degli SDGs, quello per cui “Nessuno sia lasciato indietro”.

Il Rapporto, per la sua seconda edizione, ha offerto nuovi strumenti per monitorare i progressi del nostro Paese verso il modello di sviluppo sostenibile stabilito dalla comunità globale nel settembre 2015. Come ricorda l’Istat, infatti, i 17 Obiettivi dell’Agenda “sono declinati in 169 sotto obiettivi e lo United Nations Inter Agency Expert Group on SDGs (UN-IAEG-SDGs) ha proposto una lista di 244 (di cui 232 diversi) indicatori necessari per il loro monitoraggio, che costituiscono il quadro di riferimento a livello mondiale”.

SINTESI – IL RAPPORTO SDGs 2019

fonte: “Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030”, Istat, 2019

Leggi l’articolo completo di Altreconomia sulle statistiche e l’andamento degli SDGs a livello internazionale e nazionale.

Scarica il Rapporto completo SDGs_2019

_________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento della Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: team@fsvgda.it

Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM