Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Report Mise – La fotografia delle startup in Italia

Report Start-up innovative 2019Più di 1 miliardo di fatturato, ma le realtà a prevalenza femminile sono meno del 15%

_________

Secondo i dati diffusi dal MISE, l’ecosistema delle startup innovative continua a crescere in Italia: sono 10,640 quelle iscritte al Registro delle Imprese, in aumento dell’1,8% rispetto al dato di giugno. E il valore della produzione ha sfiorato gli 1,2 miliardi di euro.

L’intero ecosistema, con dati e trend, è stato ritratto nel Report del terzo trimestre 2019 che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato e realizzato insieme a Unioncamere e InfoCamere.

La distribuzione geografica delle startup vede Milano in testa – 1,955, pari al 18,4% del totale nazionale – e, in tutta Italia, quasi il 20% delle aziende innovative è a prevalenza giovanile; Roma è al secondo posto con 1,044 startup (9,8%). Molto indietro Napoli (399 aziende), Torino (359) e Bologna (332). Nella top 10, oltre al capoluogo campano, l’unica altra città del Mezzogiorno presente è Bari, dove hanno sede 205 aziende innovative.dall’altra parte, invece, certe cifre testimoniano un grosso ritardo: secondo il MISE le startup con più donne che uomini sono soltanto il 13,46%.

SCARICA IL REPORT

 

Altre News