Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Social Impact Investing a Urbanpromo

Si terrà a Torino il 12 e 13 novembre presso la Nuvola Lavazza 

_________

E’ definito il programma della 9^ edizione di Urbanpromo social housing, che si svolgerà il 12 e il 13 novembre prossimi a Torino, alla Nuvola Lavazza. Urbanpromo social housing è la manifestazione specialistica dedicata all’abitare sociale promossa dall’Inu insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Partecipano alla realizzazione della manifestazione CDPi Sgr, Fondazione Housing Sociale e Fondazione CR Cuneo. Urbanpromo social housing si svolgerà all’interno della sedicesima edizione di “Urbanpromo Progetti per il Paese”, in programma alla Nuvola Lavazza dal 12 al 15 novembre.

Saranno tre i temi in cui si articolerà Urbanpromo social housing, a cui parteciperanno e in cui si confronteranno gli esperti e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni di riferimento nel settore dell’abitare sociale: accesso alle risorse comunitarie, valorizzazione del patrimonio sociale e impact investing. A questi tre temi la manifestazione dedica altrettante sessioni, articolate in più sottosessioni che ne specificano i contenuti. I workshop che costituiscono la quarta sessione saranno di approfondimento e confronto.

Per quanto riguarda il tema dell’impact investing, si condurrà un”esplorazione, assieme ai rappresentanti delle Fondazioni, tra cui Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, a CDP Investimenti Sgr, e a Fondi e società specializzate – come Oltre Venture. Attori di un’ecosistema in forte crescita, che avranno il compito di delineare i contorni di un approccio rinnovato alla finanza sociale.

Social Impact Investing 12 novembre: il programma

Nella sessione sull’accesso alla risorse comunitarie si inquadreranno difficoltà e possibili strategie per migliorare la capacità di intercettare i fondi europei per le politiche abitative. Tra gli interventi previsti quelli di Giorgio Martini, Dirigente dell’Autorità di gestione dei programmi operativi nazionali dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e di Filippo Munisteri (Commissione Europea, Direzione Finanziaria e Gestionale).

Infine, per quanto riguarda il tema della valorizzazione del patrimonio sociale si approfondiranno le modalità e gli strumenti con cui, nelle esperienze più avanzate, si sta cercando di realizzare un welfare di comunità, e quindi come, con tale prospettiva, si stanno affrontando i fenomeni di invecchiamento, immigrazione, impoverimento, spopolamento.

Liscrizione a Urbanpromo social housing è gratuita.

Per maggiori info sul programma CLICCA QUI

Per iscriverti all’evento CLICCA QUI

_________

Urbanpromo è l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile. La XV edizione di Urbanpromo è traguardata verso l’orizzonte di Europa 2027. Urbanpromo è la sede privilegiata per:

  • conoscere e fare conoscere progetti ed esperienze di contenuto innovativo;
  • comprendere le peculiarità dei nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, immobiliari e sociali in ambito urbano;
  • creare le premesse per progetti di investimento in partenariato pubblico privato;
  • stabilire relazioni con rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Società private, Università e Istituti di ricerca, Studi professionali.

Urbanpromo offre la possibilità di un aggiornamento avanzato ad amministratori, operatori economici, professionisti, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale. Attraverso un intenso programma di convegni, un’esposizione di progetti, alcune pubblicazioni di diffusione nazionale, Urbanpromo affronta in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana: l’attivazione degli investimenti tramite il partenariato pubblico-privato, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, il social housing, il finanziamento privato delle opere pubbliche, la fiscalità immobiliare, le prospettive del mercato immobiliare.