Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Revelia: come ottimizzare in chiave “on demand” le visite guidate

Grazie alla partnership fra UNCEM e Kalatà verrà implementato lo sviluppo di Revelia, la prima soluzione italiana per la gestione “on demand” delle visite guidate al patrimonio culturale.

_______

Il nostro Paese è punteggiato di luoghi, monumenti e musei di straordinario valore, interessati da flussi di visitatori decisamente inferiori rispetto ai cosiddetti “beni faro”, ma in grado di regalare al pubblico esperienze esclusive, ricche di scoperte, lontane dal turismo di massa.

L’emergenza sanitaria ha ancora di più rafforzato il trend in corso, che evidenzia una ricerca sempre maggiore, da parte del pubblico, di proposte distanti dalle mete più note, ma altrettanto affascinanti perché capaci offrire punti di vista inediti e privilegiati.

Oggi purtroppo gli Enti e le organizzazioni che hanno in custodia questi preziosi tasselli del nostro patrimonio faticano a definire piani di gestione effettivamente sostenibili: il costo del lavoro è sempre più elevato, il quadro normativo in fatto di sicurezza e tutela è stringente, le strategie di comunicazione delle proposte sono ogni giorno più complesse.

Da tali consapevolezze nasce Revelia, una soluzione innovativa e sostenibile per la valorizzazione dei beni culturali e dei musei che consente, tramite un sistema basato sul web, di attivare proposte di visita guidata al raggiungimento di determinate soglie minime di partecipazione, favorendo una notevole ottimizzazione dei costi di gestione e l’incremento qualitativo dell’offerta.

In questo modo, Revelia permette agli Enti di ottimizzare i costi di gestione e, allo stesso tempo, favorisce meccanismi virali di promozione, facendo leva sul ruolo attivo dei potenziali visitatori, incentivati a raggiungere le soglie di partecipazione alle proposte e a scoprire, così, un bene di loro interesse. sistema

L’IMPORTANZA DI REVELIA IN TEMPI DI PANDEMIA

Revelia assume un’ulteriore rilevanza strategica alla luce del recentissimo DPCM in vigore dal 06/03/2021. Nelle regioni che si troveranno in zona gialla sarà infatti possibile programmare l’apertura di mostre e musei anche il sabato e la domenica a partire dal prossimo sabato 27 marzo. Condizione essenziale per la riapertura è la disponibilità di un meccanismo per la prenotazione delle visite tramite call-center o sistema online.

È chiaro come la maggior parte delle strutture di medio piccole dimensioni, come la maggior parte di quelle che interessano il territorio di riferimento di UNCEM, pur rappresentando la “meta ideale” per tutto il pubblico che oggi tende ad evitare le destinazioni più affollate, sia purtroppo sprovvista di sistemi di prenotazione online o telefonica.

Revelia rappresenta un’efficace soluzione a questa criticità, riuscendo a garantire agli Enti e ai Comuni di medio piccole dimensioni, a fronte del pagamento di un semplice canone annuale, la disponibilità di un solido sistema di prenotazioni online per l’apertura di beni culturali e musei e per l’attivazione di visite guidate a richiesta.

Abbiamo necessità di rendere smart la cultura. L’innovazione e la tecnologia non possono limitarsi a rendere più intelligenti le modalità di gestione di musei, monumenti, chiese nelle aree urbane. Abbiamo la necessità di partnership che agevolino il lavoro degli Enti locali, delle Associazioni culturali, dei volontari, per garantire maggiori opportunità anche sui territori montani, nei borghi e nei piccoli Comuni, al centro peraltro di flussi turistici in crescita.” – ha dichiarato Marco Bussone, Presidente di Uncem.

“Grazie alla partnership siamo in grado di proporre Revelia agli enti associati ad UNCEM a condizioni particolarmente vantaggiose. Si tratta di realtà comunali spesso medio/piccole che tuttavia, in molti casi, esprimono tasselli preziosissimi del nostro patrimonio culturale. Revelia consente di ottimizzarne i costi di gestione e allo stesso tempo di professionalizzare l’offerta al pubblico. I trend in corso evidenziano come proprio questi beni possano diventare oggi la meta migliore per un pubblico alla ricerca di occasioni di visita inedite e lontane dai luoghi più noti. Revelia è un progetto che sviluppiamo dal 2020 e che è molto coerente con la nostra mission. Innovazione e sostenibilità sono valori cardine del nostro operato, ma la nostra peculiarità riguarda la proposta di esperienze “dal vero”, in cui il contatto reale con il patrimonio culturale (anche nell’epoca dell’emergenza sanitaria) non è trasferito tout-court sul web.” – ha dichiarato Nicola Facciotto, fondatore e responsabile di Kalatà.