Romanzi.it: promuovere l’editoria indipendente con una “mistery box”

La società ha lanciato la prima box italiana dedicata alla narrativa, per sostenere e valorizzare le migliori case editrici indipendenti. Da oggi potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che ha investito in Romanzi.it 100.000€ in equity nell’ambito del programma “Impact4Art”.

______

Romanzi.it S.r.l. è una start-up innovativa nata nel 2021 – con sede a San Donà di Piave (VE) – che opera nel settore della selezione e distribuzione di libri di case editrici indipendenti: l’obiettivo è promuovere la lettura e la letteratura attraverso la divulgazione di testi che spesso incontrano difficoltà a emergere tra le migliaia di titoli proposti ogni anno sul mercato. La proposta editoriale di Romanzi.it si articola in due principali collane: le “Box collezionabili” dedicate ogni due mesi a una diversa casa editrice indipendente, attraverso  la quale i lettori possono acquistare o regalare una scatola a sorpresa (prendendo visione in anteprima dei titoli selezionati) e al contempo personalizzata con una grafica creativa, contenente due o tre romanzi selezionati con cura da Romanzi.it insieme a un gruppo di librerie partner del progetto e le “Box Tematiche”, dedicate a diversi generi letterari e specifici argomenti. Ogni Box è “firmata” da una libreria partner, che seleziona due titoli dal catalogo di un editore indipendente, rendendoli da subito visibili sul sito, senza quell’effetto sorpresa che caratterizza invece la prima linea di collane.

Da oggi, Romanzi.it potrà contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella società 100.000€ in equity nell’ambito di “Impact4Art”, programma di investimenti “impact” per la ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo. La società nel 2022 è stata accelerata da SocialFare nell’ambito del programma Planet Foundamentals, ricevendo un investimento di 40.000€ da parte di SocialFare Seed, veicolo dedicato di impact investing di SocialFare.

Dati di scenario

Secondo i dati dello studio dell’Associazione Italiana Editori (AIE)[1], nel corso del 2021 il mercato del libro ha evidenziato una crescita sia in Italia che in Europa: l’editoria ha raggiunto un valore di €33mld, ovvero il 60% del mercato globale. Su scala mondiale, l’Italia si posiziona al sesto posto dopo Stati Uniti, Cina, Germania, Regno Unito e Francia, con un valore di €3,1mld di vendite totali, nello specifico €1,7mld di vendite per ciò che concerne l’editoria varia (narrativa e saggistica). Ulteriori analisi[2] dimostrano come la filiera dell’editoria indipendente rappresenti il 45% del totale mercato editoriale italiano, risultando in crescita del 16,6% per un valore di mercato pari al 14,7%. In tale contesto, le librerie fisiche consolidano la loro posizione come primo canale di vendita dei libri al 51,5%, segue l’online al 43,5%, mentre la GDO si attesta al 5%.

[1] “Lo stato del libro in Italia e in Europa nel secondo anno di pandemia (2021)” Associazione Italiana Editori

[2] “I dati 2021 di Gfk per ADEI», Comunicato stampa 17/01/2022, ADEI

Modello di attività e impatto

Nel panorama editoriale italiano, Romanzi.it si posiziona come un servizio denominato «Subscription Box», ovvero un modello freemium di abbonamento, generalmente a cadenza mensile o bimestrale, che consente di ricevere scatole contenenti una selezione tematica di diversi prodotti. La linea principale delle box di Romanzi.it, oltre ai libri, contiene ulteriori contenuti e servizi esclusivi, pensati per chi ama la lettura, fra cui “blurb!”: un magazine in cui viene presentato l’editore di riferimento della box e si approfondiscono temi legati all’editoria indipendente, offerto un segnalibro o uno o più gadget a sorpresa.

I lettori possono acquistare le box singolarmente o attraverso la sottoscrizione di un abbonamento che consente di non pagare le spese di spedizione. In aggiunta all’offerta per il pubblico, Romanzi.it propone delle box letterarie aziendali, acquistabili per regali a clienti, fornitori e collaboratori che possono essere personalizzate nella grafica e nei contenuti editoriali. L’attività di Romanzi.it contribuisce attivamente al conseguimento dell’SDGs n.4 (Istruzione di qualità), sostenendo la filiera dell’editoria indipendente nel superare le difficoltà legate alla grande distribuzione e promuovendo la cultura anche attraverso il coinvolgimento di librerie etiche cui viene devoluto il 5% del prezzo di vendita di ogni box tematica.

“Siamo orgogliosi dell’ingresso in Romanzi.it di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che avviene nel momento ideale del nostro percorso di crescita ed è occasione e stimolo per migliorare ancora. Cercavamo un investitore che avesse un’attitudine concreta all’impatto sociale, in linea con la filosofia che ci ha portato a fondare questa start-up, e non potevamo chiedere di meglio. Grazie all’iniezione di capitale ricevuta andremo ad aprire le collaborazioni a sostegno del settore, ampliare l’offerta, espandere e perfezionare il nostro modello distributivo per portare libri e case editrici di qualità a un pubblico sempre più ampio”. – ha dichiarato Massimo Cuomo (CEO & Co-founder)

“Siamo molto felici di avere la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore al nostro fianco per sviluppare il nostro progetto. Vogliamo diventare una piattaforma di riferimento per chi ama leggere i migliori romanzi e, al contempo, sostenere l’editoria indipendente italiana, che svolge un lavoro fondamentale di ricerca, scouting di nuovi autori e cura editoriale”. – ha dichiarato Nicola Piccoli (COO & Co-founder)

“In qualità di investitori a impatto, abbiamo deciso di supportare Romanzi.it per la sua capacità di proporre sul mercato un approccio innovativo all’acquisto di libri, che contribuisce a sostenere la filiera dell’editoria indipendente italiana e promuove la cultura, anche attraverso il coinvolgimento di librerie etiche. L’investimento in Romanzi.it – realizzato nell’ambito del programma Impact4Art, insieme a quello in Sharryland, Artonauti, Centrica e Way Experience – si colloca all’interno di un portafoglio di investimenti in Arte e Cultura di FSVGDA del valore complessivo di circa 3MLN/€.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

GUARDA IL VIDEO