WiMonitor

S.r.l - Start-up innovativa
Rovereto
Healthcare

WiMonitor nasce per consentire alle persone che necessitano di assistenza, come gli anziani, di vivere più a lungo nelle proprie abitazioni, favorendo la serenità dell’assistito e dei caregiver ed evitando di ricorrere precocemente a strutture sanitarie e assistenziali, con conseguente riduzione della spesa per le famiglie e per lo Stato. Una necessità crescente oggi più che mai alla luce della crisi sanitaria innescata dalla diffusione del Covid-19 e delle nuove tendenze socio-demografiche che evidenziano l’urgenza di riprogettare i servizi intorno agli anziani autosufficienti, considerando che: 900.000 anziani in Italia necessitano di assistenza domiciliare – di questi, 780.000 necessitano di assistenza sociosanitaria, 130k di assistenza sociale e che solo in Lombardia vi sono 408.000 abitazioni in cui vivono anziani (il 35% circa in condizione di solitudine), all’interno di case sovradimensionate (205.000 unità) con scarsa accessibilità.