25.10 Climathon Milano. Fondazione Cariplo lancia la sfida sulla mobilità

A MILANO FONDAZIONE CARIPLO, IN OCCASIONE DELLA QUINTA EDIZIONE DI CLIMATHON, DA IL VIA ALLA SFIDA SULLA MOBILITÀ METTENDO IN PALIO FINO A 60.000 EURO

_______

Il 25 ottobre si svolgerà in contemporanea mondiale Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici. A Milano la Fondazione Cariplo ha dato il via a una sfida sulla mobilità, insieme al Comune di Milano e AMAT per trovare idee, nuovi servizi e strumenti per rendere la città più “walkable” e sicura.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla competition collaterale all’evento, che si svolgerà in contemporanea mondiale il prossimo 25 ottobre, con l’obiettivo di individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere gli spostamenti sicuri, incentivando/creando le condizioni per una città “camminabile”.
Ai progetti migliori verranno assegnati voucher fino a 60.000 euro complessivi, che daranno la possibilità di accedere a percorsi di empowerment imprenditoriale ideati da Cariplo FactoryClimathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT e con il Patrocinio del Comune di Milano .

Durante la giornata del 25 ottobre, in Cariplo Factory, si svolgerà anche lo Young Climathon, dedicato a 3 classi delle scuole superiori coinvolte nel progetto Green Jobs di Fondazione Cariplo.

Nella giuria predisposta per valutare i progetti candidati sarà presente Rinaldo Canzi, membro dell’Impact Investing Team della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Il link per iscriversi è https://climathon.climate-kic.org/it/milan

Che cos’ è Climathon?

Climathon è l’unico hackathon al mondo sui cambiamenti climatici, fortemente voluto da EIT Climate-KIC, organismo che fa capo all’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT). L’iniziativa aiuta le città ad individuare e risolvere le sfide prioritarie per arginare gli effetti del riscaldamento globale, stimolando la partecipazione dei cittadini, chiamati a contribuire con le proprie idee. Climathon si svolge nell’arco di 24 ore in oltre 70 città nel mondo (registrate ad oggi) durante le quali si alternano momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria, di formazione e nel corso delle quali si elaborano idee e soluzioni utili a risolvere una o più sfide urbane.