Fondazione Snam: un hackstorm per Corvetto

Presso la sede della Cooperativa La Strada, un brainstorming per “disegnare” il nuovo punto di comunità di Corvetto

__________

Il 15 ottobre dalle 9.30 alle 19 Fondazione Snam promuove un hackstorm dedicato al co-design di idee e servizi per definire il modello di business di PuntoCom – punto di comunità – di piazza Ferrara, nel quartiere Corvetto di Milano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Corvetto Adottami”: un programma triennale sviluppato grazie alla sinergia tra Fondazione Snam e Fondazione Cariplo e dedicato al rafforzamento dei centri di aggregazione e al supporto degli enti del terzo settore attivi nel quartiere di Corvetto a Milano.

All’evento, organizzato da Talent Garden, parteciperanno studenti universitari, partner istituzionali, giovani startupper ed enti del terzo settore – tra cui la Fondazione Social Venture GDA.

IL PROGETTO

Il progetto “Corvetto Adottami” è stato ideato da Fondazione Snam e verrà sviluppato in connessione con due programmi già avviati con successo da Fondazione Cariplo a Milano: “QuBì” e “LaCittàIntorno”. Con riferimento a quest’ultimo, in particolare, verrà attivato a Corvetto un punto di comunità (PuntoCom), destinato a diventare il principale centro di aggregazione e promozione sociale e culturale del quartiere, nel quale sono previsti progetti di efficienza energetica e di abbattimento delle barriere architettoniche (“design for all”). Complessivamente, Fondazione Snam destinerà al progetto circa 1 milione di euro.

IL PROGRAMMA

9.00-10.00 Introduzione
Intervento di presentazione del progetto e degli obiettivi della giornata
10.00-11.00 Definizione della challenge