Alchemilla entra nel portafoglio di FSVGDA e Generaimprese S.p.A

Prosegue la crescita della cooperativa impegnata nell’innovazione digitale, inclusiva e partecipativa dell’arte rivolta ai bambini, in particolare attraverso la piattaforma “Artoo”.  Da oggi Alchemilla potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di Generaimprese S.p.A grazie a un aumento di capitale complessivo di 120.000€.

________

Alchemilla è una cooperativa sociale ONLUS, nata nel 2015 come start-up innovativa a vocazione sociale, che si occupa di progetti pedagogici rivolti ai minori attraverso l’utilizzo dell’arte, del teatro e delle nuove tecnologie digitali. Il suo obiettivo è offrire a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte figurativa ma anche le arti performative, come strumenti di crescita e cura delle relazioni e come opportunità per creare partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i bambini e le bambine, soprattutto di quelli normalmente esclusi dall’utilizzo di strumenti tecnologici e con limitato accesso ai prodotti culturali. Per fare questo Alchemilla opera attraverso strumenti misti tra il digitale e il fisico: app, libri e laboratori che integrandosi possono sostenere al massimo il coinvolgimento e l’espressione dei bambini e delle bambine oltre che il dialogo con il mondo adulto che li circonda.

Da oggi Alchemilla può contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – è di Generaimprese S.p.A – fondo rotativo che sostiene progetti di diversificazione, riorganizzazione ed innovazione del mondo cooperativo – che hanno investito rispettivamente 60.000€ in equity, per un aumento di capitale complessivo pari 120.000€. L’investimento è stato realizzato nell’ambito del programma Get it! For ICC Innovamusei[1], al cui interno Alchemilla si è contraddistinta per l’impatto potenziale della soluzione proposta.

Progetto di punta di Alchemilla èArtoo – L’arte raccontata dai bambini”, una piattaforma educativa e narrativa dedicata alla fascia di età 3/8 anni che consente agli utenti di scoprire le opere contenute nei musei, inviare, condividere e archiviare i propri commenti sull’opera e ascoltare quelli di altri bambini e bambine. Ciò è possibile grazie alla creazione di un universo narrativo di grande impatto in cui Artoo, un orso grande e grosso che non comprende molte cose della vita, chiede aiuto ai piccoli utenti e offre loro lo spazio per esprimersi. Ad oggi Artoo ha registrato oltre 900 download, coinvolto 1.500 bambini, 25 scuole, 2 musei (Palazzo Reale di Torino e Palazzo Reale di Genova) e 25 opere, che hanno ricevuto a loro volta i commenti audio di oltre 1000 utenti.

Artoo si rivolge a target diversi con prodotti differenti in una logica di specializzazione selettiva. I beneficiari principali sono i bambini, i musei, le scuole e gli operatori dell’educazione, della cultura e del sociale.

L’ascolto delle voci e delle idee dei bambini e delle bambine, anche di quelli in età prescolare, che ancora non hanno accesso agli strumenti della lettura e della scrittura, è il punto di avvio di un processo di conoscenza e analisi del pensiero profondo di questa fascia di età.

Al momento, Alchemilla sta integrando l’applicazione all’interno di un sistema digitale più ampio: Artoo4Education, una piattaforma online contenente percorsi educativi appositamente pensati per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. La piattaforma verrà offerta in abbonamento tramite piani a utenze multiple e piani singoli. Il prodotto viene utilizzato per introdurre nell’insegnamento tradizionale e nei percorsi museali processi innovativi di sostegno all’autonomia e all’autoralità delle nuove generazioni basati sull’utilizzo di strumenti digitali gentili, disegnati proprio per supportare la produzione collettiva e la condivisione di contenuti culturali da parte dei più piccoli. Un processo che pone grande attenzione anche al coinvolgimento delle famiglie, che potranno beneficiare  a loro volta dei prodotti culturali offerti.

“Questi primi anni di attività di Alchemilla con l’orso Artoo nelle scuole e nei musei, ci hanno dimostrato che esiste interesse e domanda di strumenti pedagogici evoluti che miscelano innovazione digitale, arte e partecipazione. La nostra formazione accademica su questi temi ci porta a porre grande cura nella progettazione di soluzioni attente e allo stesso tempo coinvolgenti per i bambini: entrando in relazione con loro attraverso la dimensione simbolica e al tempo stesso lasciando grande spazio alla loro espressione e azione. Siamo grati a Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e a Generaimprese S.p.A per aver sposato la nostra visione con l’obiettivo condiviso di generare un reale impatto sociale.” – Francesca Gentile, co-founder Alchemilla

[1] InnovaMusei nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, per incentivare l’innovazione in campo museale, sostenendo le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC) in un percorso di crescita e sviluppo, anche dal punto di vista della trasformazione digitale.