A Pistoia, Semi di rigenerazione: conoscere, attuare, sostenere

Rigenerazione urbana, riutilizzo temporaneo del patrimonio pubblico e possibili scenari per la crescita dell’imprenditoria sociale, saranno al centro di un convegno che si terrà a Pistoia il 10 dicembre 2019

_________

La tavola rotonda è stata promossa da Anci Toscana, con il contributo della Regione, e rientra negli appuntamenti indetti da “Semi di rigenerazione”: un progetto itinerante che mira a far conoscere e diffondere le buone pratiche della rigenerazione urbana presso le amministrazioni dei medi e piccoli centri urbani, accompagnandoli in un percorso complesso dove le competenze si intrecciano, le comunità si organizzano e le istituzioni si ripensano.

Attraverso i tre filoni narrativi “Conoscere, Attuare, Sostenere” e dando voce all’esperienza dei diversi relatori presenti – tra cui Fondazione Ferrovie dello Stato, Fondazione Caript e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – il convegno sarà un’occasione per riflettere sulla possibilità di creare una rete tra istituzioni pubbliche e private, associazioni e semplici cittadini per utilizzare di nuovo scuole, mercati, fabbriche, aree incolte e impianti sportivi in disuso. Immaginare che i luoghi dell’abbandono siano luoghi di produzione di valore e di un futuro possibile, facendo leva su strumenti storici e risorse nuove come l’impact investing.

L’evento si terrà presso la Sala convegni del Deposito dei rotabili Storici di Pistoia – Fondazione FS, Piazza Dante Alighieri 2. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, Cliccando qui.

Scopri il Programma dell’evento.